Seminari formativi gratuiti a Napoli per albergatori, responsabili booking e capi ricevimento
La Camera di Commercio di Napoli è impegnata a sostenere gli imprenditori del settore turistico organizzando un ciclo di seminari formativi, gratuiti, volti a fornire strumenti di immediato utilizzo per migliorare il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e creare le basi per una programmazione territoriale che possa rendere fruibile la destinazione Napoli, anche in occasione del grande evento, Expo 2015.
I seminari saranno tenuti in collaborazione con Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, e si svolgeranno presso le sedi formative del centro direzionale – Isola F12 – I Piano e sono rivolti agli albergatori, ai responsabili booking e ai capi ricevimento.
I corsi riguarderanno i seguenti temi:
– La qualità per ogni target di mercato (1 modulo da 4 ore)
Conoscere i singoli target di mercato per anticipare i bisogni e offrire una qualità mirata
– La qualità in albergo (il quality coach) (1 modulo da 4 ore)
Esaminare le singole aree della struttura ricettiva e soffermarsi sugli strumenti da utilizzare per misurarne la qualita’ del servizio, con l’ausilio di una figura che “alleni” i responsabili d’area
– Accogliere per farsi ricordare attraverso politiche di web marketing (1 modulo da 4 ore)
Analizare nuovi canali per raggiungere il cliente nell’era del web 2.0
– L’evento Expo 2015 – Numeri e Opportunità (1 modulo da 4 ore)
E’ previsto l’intervento di un esperto per la presentazione del progetto expro 2015
– Prepararsi all’evento e venderlo opportunamente (1 modulo da 4 ore)
Utilizzare le tecniche più efficaci per raggiungere i clienti. strategie tradizionali e innovative. all’interno del modulo è prevista la testimonianza di un case history di un noto t.o. on-line
– Fidelizzazione del cliente attraverso politiche di Revenue e gestione reclami (1 modulo da 4 ore)
La Gestione delle entrate come scienza che sviluppa e utilizza tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali mediante l’interpretazione ed analisi dei dati della struttura
– Progetti per Napoli 2015 (2 moduli da 8 ore)
Attraverso una giornata di brainstorming, utilizzando varie tecniche tra cui il mind mapping e scamper, saranno raccolte le ipotesi progettuali, che in un secondo incontro (razionalizzazione – scelta e impegno) saranno presentate e condivise.
Calendario: 17 e 24 maggio, 3 – 4 7 -14 -15 – 21 giugno
Frequenza: dalle 9.00 alle 13.00, le giornate del 7 Giugno e del 21 saranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari:
– Direttori d’albergo
– Responsabili booking e capo ricevimento
Profilo docenti: esperti di settore di consolidata esperienza
Monica Basile
Consulente Senior in Turismo per il Governo Italiano e per il Ministero dei Beni e Attività Culturali, assistente universitaria presso la Libera Università di Bolzano, è attualmente Responsabile Ufficio Marketing dell’ Associazione Provinciale di Categoria di Trento, occupandosi di progetti innovativi di marketing, per sostenere la competitività di aziende all’estero e dare loro visibilità in ambito nazionale ed internazionale. Ha realizzato numerose pubblicazioni su riveste nazionali.
Marta Rossato
Responsabile Coordinamento osservatori territoriali presso l’ IS.NA.R.T., è stata vicedirettore editoriale del Portale www.italia.it del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. e responsabile sviluppo e realizzazione Portale turismo della Regione Campania. Ha svolto numerose attività di ricerca – consulenza e marketing nel settore turistico pubblico e privato, realizzando alcune pubblicazioni per il dipartimento del Dipartimento del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Livio Rolle
Consulente e formatore, nel settore del turismo e per le PMI. Esperto di Marketing operativo e strategico, Benchmarking, Organizzazione e Sviluppo del personale, è stato Dirigente di Pianificazione Strategica e Sviluppo Customer satisfaction in numerose aziende. Nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento “Customer Satisfaction Award 2001” de Il Sole – 24 Ore e Arthur Andersen per il “Best resource leverage” in InfoCamere. Autore di diversi libri nell’ambito del settore turistico.
Gavino Maresu
Lavora da oltre quarant’anni nel settore del turismo. E’ professore a contratto di “Gestione delle imprese e degli eventi turistici”, presso l’Università di Genova e svolge attività di consulenza di marketing per Enti e organismi pubblici e prestigiosi Istituti di Ricerca. Autore di libri e saggi di politica ed economia è stato membro della Commissione Ministeriale “Istituti e Territorio” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di importanti organismi come SISTUR, AIPMT e ICOMOS Italia.
Vito d’amico
Responsabile di una società di Consulenza e Formazione nell’ambito Turistico-Ricettivo. Esperto di tecniche di Revenue Management, attualmente collabora con Franco Grasso e con importanti consulenti internazionali gestendo clienti in punti diversi d’Italia.
Materiale didattico
Dispense e materiali predisposti appositamente, che verranno distribuiti durante il corso
Termine Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2010, verranno ammesse in funzione di arrivo cronologico, raggiungimento dei posti disponibili (max 20)
Titolo: Attestato, rilasciato solo per una frequenza non inferiore a 30/40 ore.