Corsi
Corso Addetto alla Ricezione Turistica
Non ancora recensito.L’Addetto alla ricezione turistica è una figura che riveste un ruolo di primissimo piano all’interno delle strutture ricettive di qualsiasi livello; è il coordinatore del ricevimento di un albergo, di un B&B, di un villaggio turistico o di un campeggio, può lavorare presso enti fieristici e navi da crociera. Le sue competenze riguardano aspetti di […]
- Inizio 11 Giugno 2012
- DoveRoma
- Durata48
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizione€ 500
- FrequenzaFull Time
- Stage
L’Addetto alla ricezione turistica è una figura che riveste un ruolo di primissimo piano all’interno delle strutture ricettive di qualsiasi livello; è il coordinatore del ricevimento di un albergo, di un B&B, di un villaggio turistico o di un campeggio, può lavorare presso enti fieristici e navi da crociera.
Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.
Deve possedere le conoscenze nell’ambito informatico e delle lingue.
L’Addetto alla ricezione turistica è dunque la figura-chiave dell’ambito ricettivo: accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Si occupa delle prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all’arrivo dei clienti. E’ il punto di riferimento della struttura: ha quindi il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e di rispondere alle informazioni su richiesta dell’ospite.
Insieme alle attività di registrazione clienti e di tipo organizzativo-gestionale, egli svolge anche compiti amministrativi e contabili, nonché funzioni di vigilanza e controllo.
Il settore turistico-alberghiero è un settore chiave dell’economia regionale che offre interessanti opportunità lavorative.
L’ambito professionale di riferimento è rappresentato dal reparto ricevimento di alberghi, residence, resort e villaggi turistici presenti nelle aree di maggiore interesse turistico a livello locale e regionale.
L’obiettivo del corso è quello di formare, attraverso un percorso sostanzialmente sul campo, professionisti dell’accoglienza che possano gestire la reception di alberghi, B&B, e in generale delle strutture ricettive.
Il corso è rivolto a chi intende operare in modo professionale in qualità di Receptionist con l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi e le tecniche per apprendere i punti chiave di una buona accoglienza, le procedure di benvenuto, le tecniche di comunicazione telefonica e verbale, mirando al raggiungimento dei massimi standard di qualità, indispensabili per migliorare le relazioni interpersonali con il cliente e lo staff. Egli deve anche disporre di una buona proprietà di linguaggio, di ottime capacità comunicative, unite a doti di gentilezza e cortesia. Insieme alla predisposizione verso i contatti umani, è inoltre utile possedere doti di empatia per comprendere e gestire gli stati d’animo e caratteristiche delle persone. Dopo aver acquisito sufficienti esperienze sul campo, è possibile crescere professionalmente con il passaggio a strutture di sempre maggior prestigio.
Qualsiasi tipologia di struttura turistica.
- Gestione del servizio ricettivo;
- Room division ed architettura alberghiera: gestione delle prenotazioni;
- Check in e check out;
- Assegnazione della camera;
- Gestione del centralino: Come rispondere al telefono;
- Gestione gruppi;
- Gestione reclami;
- Gestione cassa;
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale;
- Tecniche di Relazione e Accoglienza del cliente;
- Tecniche di benvenuto e commiato;Inglese tecnico;
- Back office: gestioni sospesi, caparre, versamenti;Rapporti con i fornitori;Sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626).
Tutti coloro che intendono avvicinarsi alla professione di Addetto alla ricezione turistica per entrare nel settore turistico particolarmente florido in Italia e all’estero.
Teorico-pratico
Non indicato
Le Meridien Rimini, Aemilia Hotel Bologna, Hotel degli orafi, Marriot Milano, Sav Hotel Bologna, Una Hotel&Resort, StarHotels, Excelsior Savoia Hotel.
Attestato di partecipazione e dalla struttura ospitante lo stage.
Superamento di test motivazionale e psico-attitudinale.
Borsa di studio parziale a disposizione dei partecipanti fino ad esaurimento fondi. Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione; alloggio incluso nella quota d’iscrizione per i non residenti; divulgazione del cv di tutti i partecipanti ad aziende di settore.
Le iscrizioni al Corso saranno chiuse a raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso