A Roma un Corso gratuito per Esperto nell’organizzazione e gestione di eventi culturali
La Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione, nell’ambito del POR Lazio Obiettivo 2 da realizzarsi con il contributo del Fondo Sociale Europeo, ha finanziato la II° edizione del corso Esperto nell’organizzazione e gestione di eventi culturali che sarà realizzato dall’Istituto Luigi Sturzo.
Obiettivo del corso
Frmare esperti nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi in grado di rispondere alle trasformazioni dei settori dell’arte e dello spettacolo e alle esigenze attuali degli enti culturali. La figura professionale cui si fa riferimento è quella di un manager in grado di: analizzare e valutare le esigenze di mercato e le caratteristiche della concorrenza in modo da definire correttamente il posizionamento e le peculiarità della propria offerta culturale; programmare gli eventi in termini di tempi, risorse umane ed economico-finanziarie; coordinare gruppi di lavoro; costruire il piano di comunicazione della propria offerta culturale.
Destinatari
20 neo laureati per la maggior parte donne (80%) inoccupate, in possesso di una laurea umanistica, prioritariamente residenti nella provincia di Roma. Per la redazione delle graduatorie andranno rispettate le priorità stabilite dall’Avviso con particolare riferimento alla precedenza per i soggetti che abbiano definito con i Centri per l’Impiego un PAI (Piano d’Azione Individuale).
Durata
Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 140 ore, dal 17 maggio 2010 al 15 luglio 2010, articolate in sei micromoduli e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la sede dell’Istituto Luigi Sturzo in Via delle Coppelle 35 – Roma. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La partecipazione al corso è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza di 3 euro l’ora.
La domanda di partecipazione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti (cv, lettera motivazionale, certificazione stato inoccupazione e/o scheda PAI rilasciata dal CPI) deve pervenire entro le ore 13,00 del 26 Aprile 2010 (non fa fede il timbro postale) esclusivamente tramite raccomandata A/R o consegnata a mano presso la sede delle attività didattiche dell’Istituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle 35, 00186 – Roma.
Per le domande consegnate a mano il soggetto attuatore consegnerà, agli interessati, una ricevuta recante la data e l’ora di consegna.