Corso di Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management
Partirà a settembre, dal 13 settembre al 24 settembre 2010, il percorso formativo Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management organizzato a Roma dall’International Hospitality Management Academy.
Molte iscrizioni sono già giunte per la partecipazione al percorso formativo da parte di candidati in possesso di una prima esperienza professionale nel settore Front-Office, che capiscono che il modo migliore di accelerare la propria carriera non è di aspettare che qualcuno ti insegni in azienda, cosa che accade raramente.
Investire in una formazione seria che ti dia in poco tempo le conoscenze di gestione indispensabili che la pratica sola non ti può dare, è la scelta ritenuta più efficiente dai partecipanti per crescere velocemente.
Quindi, il beneficio principale al quale mirano i partecipanti iscritti è il salto di qualità professionale che da tempo aspettano in azienda ma che non arriva, grazie all’acquisizione di tutti gli aspetti di Management dell’ Alta specializzazione in Room-Division & Front-Office Department.
Il programma del percorso è appositamente studiato per rispondere a queste esigenze di carriera grazie ad una preparazione di alto livello che non lascia niente al caso. Il profilo dei partecipanti iscritti va da 23 ai 30 anni circa e provengono da quasi tutta Italia. Il percorso viene proposto dall’International Hospitality Management Academy, l’istituto di nuova generazione specializzato nella formazione di alto livello al Management alberghiero e ricettivo, che raggruppa gli attori più importanti del settore alberghiero & turistico del nostro paese.
IHMA è l’unico istituto di formazione in Italia, creato e gestito da veri professionisti dell’hôtellerie internazionale. L’obbiettivo di IHMA è di formare figure professionali dotate di una preparazione gestionale e di Management di alto livello, in grado di assumere velocemente posizioni di responsabilità e di direzione nelle strutture alberghiere & ricettive gestionalmente avanzate.
Uno dei suoi fondatori è il dott. José Roblès, professionista riconosciuto dall’ industria alberghiera italiana di maggior rilievo sul piano nazionale nel suo campo, assieme a numerosi altri professionisti provenienti dalle aziende più accreditate del settore turistico.
IHMA progetta percorsi formativi lunghi e brevi, con interessanti sbocchi professionali in azienda, come il corso di Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management.
Contenuto didattico del Corso
Il contenuto didattico dell’Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management è studiato al fine di fornire una preparazione completa e di alto livello alla direzione dei dipartimenti Room-Division & Front-Office delle aziende alberghiere & Turistiche avanzate.
Il percorso si pone l’obbiettivo di dare un contributo determinante ai partecipanti per favorire il raggiungimento veloce di ruoli di direzione.
Accanto ai tradizionali moduli di gestione, numerosi moduli assolutamente innovativi sul mercato Italiano vengono proposti, al fine di formare candidati dai profili unici sul mercato del lavoro.
Il Programma dell’Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management è il seguente:
– Introduzione al Front-Office Management
– Front Office Management
– Advanced Front Office Management
– Professional Housekeeping Management
– Hotel E-Distribution Management
– Advanced Hotel E-Distribution Management
– Usare il Sistema gestionale Opera
– Usare il Sistema gestionale Opera
– Applicare il Revenue-Management alberghiero con strumenti semplici
– Room Division budgeting Operations
Il programma del percorso formativo è dettagliatamente illustrato sul sito www.ihma.it
Metodologia didattica
L’IHMA si distingue dalle altre offerte formative per la concretezza della sua didattica che trasferisce perfettamente il modo reale di lavorare delle aziende gestionalmente più avanzate.
La didattica si basa sul metodo di apprendimento Active-learning: l’apprendimento teorico viene quotidianamente messo in pratica con l’ausilio di strumenti realmente utilizzati nelle aziende del settore, attraverso numerose esercitazioni che rispecchiano concrete situazioni aziendali.
IHMA si contraddistingue, quindi, da una grande facilità dei suoi partecipanti ad inserirsi in contesti lavorativi di elevato livello, ma soprattutto, ad emergere con più velocità degli altri.
Corpo docente
IHMA è dotata di una Faculty di alto livello composta da soli professionisti, rigorosamente scelti con il criterio della massima qualità e competenza tecnica.
I docenti selezionati sono spesso ritenuti i migliori in Italia nel loro campo di specializzazione, il ché rende i percorsi di IHMA in perfetta armonia con le esigenze attuali del mercato del lavoro.
Attestati
E’ previsto il rilascio del diploma di Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management, riconosciuto in ambito aziendale. Inoltre, è previsto il rilascio dell’attestato professionale che certifica le competenze tecniche del partecipante, a ricoprire ruoli di direzione del reparto Room-Division & Front-Office nelle strutture alberghiere e ricettive avanzate.
Requisiti di partecipazione
Il percorso è riservato ai candidati in possesso di una prima esperienza di Front-Office in strutture ricettive & alberghiere. Altre candidature saranno oggetto di valutazione.
La partecipazione all’Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management è a numero chiuso per garantire un alto livello qualitativo delle attività didattiche e per garantire un’eccellente interazione tra il gruppo.
Durata & Sede
Il corso di Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management ha una durata totale di 10 giorni dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedì al venerdì. Le date dell’edizione 2010 sono dal 13 settembre al 24 settembre.
L’Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management si svolgerà a Roma presso il Grand Hotel Tiberio, sito nel quartiere residenziale di Monte Mario. Il Grand Hotel Tiberio è una struttura di lusso (4 stelle) di recente costruzione, facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto pubblico (treno,metro e autobus). Inoltre, è possibile parcheggiare la propria auto nel parcheggio dell’albergo.
Quota di partecipazione
Il costo di partecipazione al corso di Alta specializzazione in Room Division & Front Office Management è di 1.200 € + IVA comprensivo del materiale didattico.
Agevolazioni
Alla fine del percorso, è previsto l’inserimento del Curriculum Vitae del partecipante in un database collegato a direttori e responsabili del personale di aziende turistiche & ricettive gestionalmente avanzate.
Varie
Il possesso di un PC portatile in aula è obbligatorio.