Marche

Corso di formazione professionale in Operatore per i servizi turistici e culturali

Turismo

Scadono oggi 9 aprile 2010 le iscrizioni al Corso di formazione professionale gratuito in Operatore per i servizi turistici e culturali della durata complessiva di 600 ore, che si svolgerà nel periodo maggio/novembre 2010 a Senigallia, presso la sede C.I.D.I.

L’operatore per i servizi turistici e culturali avrà le competenze necessarie non solo per gestire ogni aspetto di un progetto di sviluppo turistico, ma avrà anche la capacità di gestire l’accoglienza e i rapporti con gli ospiti. Inoltre avrà una spiccata disponibilità ad un continuo aggiornamento culturale. Altra area di comunicazione sarà quella istituzionale, sia con strutture turistiche e loro aggregazioni, sia con enti ed organizzazioni culturali, sia con gli operatori del settore dovrà infatti saper coinvolgere gli attori del territorio in progetti integrati per la creazione di pacchetti e itinerari specifici che possano attirare diverse tipologie di utenti. L’intervento formativo si propone quindi di favorire lo sviluppo di competenze evolute nell’integrazione dei patrimoni artistici e culturali con il sistema di offerta turistica.

Destinatari e requisiti
15 posti disponibili, di cui 8 riservati a donne. Possono partecipare occupati e disoccupati di età compresa tra i 25 e i 64 anni in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– diploma o laurea;
– qualifica di I livello;
– esperienza lavorativa almeno biennale nel settore in cui si innesta il corso.

Presentazione delle domande
Le domande d’iscrizione dovranno essere consegnate entro e non oltre il 9 aprile 2010 al seguente indirizzo: C.I.D.I. – Strada della Marina, 9/3 – 60019 Senigallia (AN).
Le domande dovranno essere redatte su apposito modello reperibile presso la sede C.I.D.I. Non saranno accettate le domande pervenute oltre il termine di scadenza, con modulistica difforme da quella prevista e inviate da soggetti privi dei requisiti minimi richiesti.

Selezioni
Qualora le domande fossero superiori ai posti disponibili, i candidati in possesso dei requisiti saranno convocati per la prova di selezione. A tutti i candidati verrà data comunicazione scritta della data e delle modalità di selezione. La mancata partecipazione alla selezione sarà motivo di esclusione dalla partecipazione al corso.

Titolo rilasciato
Al termine del corso coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione, avranno accesso all’esame finale per il conseguimento della qualifica di II livello AI SENSI DELL’ART. 14 LEGGE 845/78 (“Operatore servizi turistici/culturali” cod qualifica TD1.22).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...