Sardegna

Corso Manager del turismo sostenibile per il territorio del Sarrabus Gerrei

turismo sostenibile

Corso per la figura di Manager del turismo sostenibile – Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio interamente finanziato dalla Regione Sardegna, con contributi del Fondo Sociale, e rivolto a  diplomati residenti nel Sarrabus. Il corso è promosso dall’Ente Leonardo di Cagliari nell’ambito dell’azione Green future in collaborazione con i comuni di Muravera, Vilaputzu e Castiadas, , la società Atlantide, il Consorzio di Costa Rei, la fondazione Naturalistica Fomda che gestisce l’ecomuseo di Feraxi, la Proloco Artù e la CSL di Muravera.

Il corso avrà una durata di 950 ore (650 ore di attività frontale e 300 di work experience e stage)  e si svolgerà presso il Centro di Formazione Professionale del Comune di Muravera in Località Pardu Onnas – S.S. 125 (edificio IPAS – Cettolini). Potranno prendervi parte 25 disoccupati o inoccupati, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, motivati alla creazione d’impresa nell’ambito delle attività del turismo ecosostenibile, con priorità alle domande pervenute da parte dei residenti nei comuni di Muravera, Vilaputzu e Castiadas.

Il Tecnico per la pianificazione turistica opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell’attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale – fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio. Trova collocazione come dipendente di strutture o libero professionista.

I corsisti avranno diritto all’indennità di frequenza, all’indennità di viaggio, al materiale didattico e alla copertura Assicurativa. All’avvio dei corsi sarà presentata e discussa la mappa delle opportunità imprenditoriali per approfondire la conoscenza sulle possibilità di attivare nuove imprese nel campo del turismo ambientale nel Territorio del Sarrabus Gerrei. A conclusione delle attività formative i partecipanti saranno affiancati da consulenti aziendali nelle fasi di avvio della propria impresa.

Il Modello di domanda potrà essere ritirato a partire dal 7 aprile presso la Sede dei Comuni di Muravera, Vilaputzu e Castiadas o essere scaricato dal sito dell’Agenzia formativa e consegnata, compilato in ogni sua parte alle stesse sedi dei Comuni durante i normali orari d’ufficio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile aprile.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...