“Sorrisi, innovazione e lingue straniere”. A Bergamo corsi di formazione gratuiti per gli operatori del settore turistico
L’Expo 2015 porterà in Lombardia grande impulso al settore ricettivo e turistico in generale. Da ciò nasce l’iniziativa della Confesercenti Bergamo «Sorrisi, innovazione e lingue straniere», un programma di corsi di formazione gratuiti per gli operatori del settore turistico unito ad un servizio di consulenza per l’innovazione e il marketing. Obiettivo del progetto Confesercenti è di offrire aiuto alle imprese turistiche e a tutti quanti vogliono contribuire a trasformare Bergamo e provincia in una terra a misura di turista, iniziativa che mira a migliorare l’accoglienza e a sostenere lo sviluppo innovativo e tecnologico delle imprese turistiche.
I corsi di formazione dell’iniziativa “Sorrisi, innovazione e lingue straniere” saranno tenuti dai docenti del Cescot (Centro sviluppo commercio, turismo e servizi), saranno del tutto gratuiti e rivolti ai collaboratori delle imprese turistiche. L’obiettivo è fornire strumenti efficaci agli operatori del settore turistico in vista dell’Expo 2015 per accrescere in modo significativo la cultura dell’accoglienza. Il percorso formativo accompagnerà gli iscritti nei prossimi cinque anni, in modo da fornire un aggiornamento continuo, adeguato alle esigenze che via via emergeranno.
I corsi in partenza:
– Corso di lingua inglese su vari livelli, previo test di valutazione. L’obiettivo è fornire al personale degli esercizi pubblici le competenze linguistiche per comunicare in modo efficace con la clientela, spiegare meglio i servizi offerti e fornire tutte le informazioni richieste dal turista. Il corso sarà di impostazione pratica, basato in gran parte sulla conversazione. Ci sarà anche la possibilità di chiedere l’attivazione di altri corsi di lingua straniera (tedesco, francese, spagnolo, ecc.) e di approfondire le tematiche legate alla cultura e alle abitudini dei turisti di riferimento.
– Corso di accoglienza del cliente straniero, basato su tecniche di relazione e comunicazione. L’obiettivo è dotare il personale di capacità relazionali in grado di far sentire a proprio agio il visitatore e, di conseguenza, fornire un servizio migliore alla clientela. Previsto anche un modulo di approfondimento sull’Expo 2015: storia, significato e opportunità di un evento unico.
– Corsi “su misura” per le aziende, in grado di soddisfare esigenze specifiche. Ogni imprenditore potrà chiedere di approfondire tematiche particolari, legate ad esempio alla categoria, al territorio di riferimento o al patrimonio culturale e artistico. Conoscere meglio Bergamo servirà infatti a presentarla in modo ottimale ai turisti in arrivo.