Corso Yield Management Alberghiero
Il corso, della durata di 16 ore, si propone di fornire una visione complessiva di quello che è lo Yield Management, come si gestisce all’interno di un albergo, come si valuta e quali sono le tecniche di previsione e di ottimizzazione della domanda.
Un sistema di Yield Management, applicato all’interno di un albergo, prevede la distribuzione ottimale di una parte delle camere per ogni livello tariffario determinato dall’albergatore, in funzione della domanda, ottenendo un rapporto perfetto tra domanda e offerta. Un sistema di Yield Management suggerisce semplicemente la strada da seguire per raggiungere un incremento di fatturato.
Destinatari
Il corso si rivolge a Professionisti del settore alberghiero, titolari e dipendenti, che intendono migliorare o approfondire le conoscenze relative all’aspetto organizzativo/gestionale e a quello delle vendite.
Metodologia
La metodologia didattica utilizzata è attiva ed interattiva per coinvolgere direttamente il partecipante in quanto singolo professionista e come parte di un gruppo di lavoro, con la finalità di renderlo protagonista del processo di apprendimento. Sono previste esercitazioni pratiche su casi reali, illustrazioni di sistemi esistenti, role-playing, video, testimonianze.
Contenuti
Il corso si compone di diversi moduli:
– Introduzione e scenario dello Yield Management
– Analisi del processo di decision-making
– Illustrazione delle leve di ottimizzazione (rate control, overbooking, lenght of stay, group quotation).
– Tecniche di previsione delle domanda (forecast, macro forecast, budget input).
– La gestione quotidiana dello Yield Management: illustrazione di un sistema di Yield Management.
– Tecniche di ottimizzazione della domanda: bid-price, overbooking model, re-capture, demand spill & spoil.
– Valutare le azioni di Yield Management: business opportunity assesment.
– Gestione di un progetto di Yield Management: le regole fondamentali da rispettare.
Sede e Periodo: Lecce, 23 – 24 – 29 – 30 aprile 2010
Costi di partecipazione e informazioni
Il costo del Corso è di euro 250 più 20% di Iva, il prezzo è comprensivo di materiale didattico, attestato di frequenza e coffe break. Il numero massimo di partecipanti è 8/10 allievi. Si informano i partecipanti che il corso verrà attivato solo quando sarà raggiunto il numero minimo di 7 allievi.