Corso sulla gestione dei costi nel reparto Food & Beverages
Il corso, della durata di 16 ore, si propone di fornire una panoramica completa sul controllo dei costi sviluppati dalle attività operative del reparto Food & Beverages, che sono una componente essenziale dei costi generali di una struttura turistico ricettiva completa. Quando poi la programmazione operativa della azienda si appoggia a strumenti come il budgeting dei costi medesimi, il minimo scostamento consuntivo rispetto alle previsioni può sviluppare sia perdite che ricavi di notevole importanza. Compito dei responsabili di reparto F&B è l’ottimizzazione dei costi per il confezionamento e la conservazione degli alimenti destinati alla clientela.
Obiettivo dell’intervento è il raggiungimento della consapevolezza da parte dei destinatari degli aspetti e della composizione dei costi industriali per la realizzazione dei pasti e le tecniche per la tenuta sotto controllo dei costi relativi quando si opera in economia di scala.
Destinatari
Il corso e rivolto a Direttori di albergo, Economi e Responsabili Food & Beverage di alberghi e ristoranti.
Metodologia
All’interno dei diversi moduli, oltre alla parte teorica, sono previste delle esercitazioni pratiche che verranno svolte in reparto delle strutture alberghiere partners e avranno come obiettivo l’applicazione immediata delle nozioni sviluppate in fase teorica.
Contenuti
– Costo Personale: Organico e relativa elaborazione numerica. Livelli, inquadramenti, numerico e calcolo del costo lordo. Gestione del personale.
– Costo Vitto: budget e calcolo del Costo Vitto. Categorie merceologiche, grammature, prezzo medio, costo vitto per prodotto, numero presenze clienti giornaliero e rapporti con Front Office, costo totale di ogni singolo prodotto e consumo totale di ogni singolo prodotto alimentare. Calcolo Chiusura stagionale. Elaborazione di un Budget di Costo Vitto stagionale. Esercitazioni pratiche
– Costo MDC: Materiale di consumo. Caratteristiche e tipologie. Calcolo del Costo MDC p.p.
– Costo MSR: Materiali sostituzione e rotture.Caratteristiche e tipologia. Gestione e controllo
– Costi energetici. Costi specifici. Caratteristiche e controllo con altri Reparti.
– Full cost e Acquisti.
Sede e Periodo: Lecce, 16 – 17 – 21 – 22 aprile 2010
Costi di partecipazione e informazioni
Il costo del Corso è di euro 500,00 più 20% di Iva, il prezzo è comprensivo di materiale didattico, attestato di frequenza e coffe break. Il numero massimo di partecipanti è 8/10 allievi. Si informano i partecipanti che il corso verrà attivato solo quando sarà raggiunto il numero minimo di 7 allievi.