Percorso di aggiornamento a Bari per Operatrici dell’impresa turistica
Corso di formazione professionale a Bari cofinanziato dal FSE per Operatrici dell’impresa turistica. Il corso è organizzato dal C.N.I.P.A. PUGLIA, organismo di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia, e possono parteciparvi 18 “Donne Lavoratrici” nel settore turistico, di età uguale o superiore a 18 anni alla data di scadenza del bando, residenti/domiciliate in provincia di Bari. Sarà valutato come titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese.
Descrizione del Corso:
Il percorso formativo ha l’obiettivo di qualificare e specializzare le lavoratrici in un ambito fortemente in crescita. L’Operatore dell’impresa turistica, al termine del percorso di aggiornamento, è in possesso di un portfolio di competenze integrate ed innovative capace di intercettare l’offerta occupazionale e anche la capacità di potersi reinserire con un diverso posizionamento nell’organigramma aziendale, come risorsa a supporto di molteplici aree d’attività dell’impresa. La figura professionale in uscita sarà un “jolly” tecnico/organizzativo e linguistico a disposizione della Piccola Media Impresa e degli Enti.
Potrà, così opportunamente riqualificata, operare anche presso: agenzie di viaggi, industria alberghiera, enti turistici statali o regionali, aziende turistiche, compagnie aeree e marittime, enti fieristici.
Gli apporti specialistici previsti dal progetto produrranno effetti benefici sul versante dell’efficacia progettuale e sugli impatti finali del progetto in quanto estremamente qualificati e qualificanti l’offerta formativa e, come nel caso di “Sapor società cooperativa”, in grado di attivare una rete di aziende turistiche operanti sul territorio della Provincia di Bari e sull’intero territorio regionale nonché circuiti culturali ed istituzionali utili per concretizzare politiche di mainstreaming tipiche di progetti più complessi.
Il progetto formativo prevede un percorso di accompagnamento al lavoro composto da attività giornaliere di Affiancamento Consulenziale o Mentoring. Questa innovativa tipologia di relazionalità è incentrata sull’impiego efficace di una relazione destinata a creare valore aggiunto per la persona. Il “mentore”, ovvero il consulente di mentoring, può essere definito un moderno consulente filosofico, in concreto è un’applicazione tecnica della consulenza filosofica alla pratica dell’orientamento motivazionale.
Durata e Sede del corso:
Il corso avrà durata complessiva di n. 200 ore; la frequenza è obbligatoria e gratuita. Le attività didattiche si svolgeranno presso la Sede Operativa del CNIPA PUGLIA di Bari in Corso Italia 19/c (scala B).
Certificazioni e Benefits:
Le allieve fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico; inoltre tutte le spese per i materiali didattici saranno a carico del CNIPA Puglia.
Il CNIPA Puglia fornirà alle allieve un voucher di conciliazione che consenta alle corsiste lavoratrici di poter lavorare, frequentare il corso e contemporaneamente non recare nocumento alla “gestione” familiare. Potranno beneficiare del voucher, le donne che, alla data di presentazione della richiesta di concessione del contributo di cui al presente avviso, si trovino in particolari condizioni “opportunamente certificate”.
Sarà rilasciato un attestato di frequenza alle allieve che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 70% ovvero n.140 ore.