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Corso per Business & Restaurant Manager

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Iscrizioni aperte per la nuova edizione del Corso per Business & Restaurant Manager presso la UET di Roma mirato a formare  la figura professionale che si occupa della gestione globale di un ristorante o del reparto food & beverage di un albergo, curando sia gli aspetti prettamente contabili e amministrativi, che tutto ciò che attiene alla gestione e motivazione delle risorse al fine di raggiungere e mantenere standard di qualità che possano soddisfare una clientela moderna ed esigente.

Il corso si rivolge a diplomati o a chi già lavora nel settore della ristorazione e desidera acquisire competenze specifiche di restaurant  management. L’inizio del corso è programmato per il 12 aprile 2010 a Roma.

Profilo della professione del Restaurant Manager
Per svolgere  l’attività del Restaurant Manager è necessario possedere una buona capacità analitica e gestionale ed una forte leadership. Un’azienda di ristorazione  che desidera affermarsi sul mercato ed avere un  “plus”  sui competitors, deve  avere  un management in grado di applicare le seguenti procedure e metodologie:
– Progettazione d’impresa
– Gestione giornaliera delle attività
– Pianificazione economica
– Procedure Amministrative
– Gestione del personale
– Orientamento al marketing
– Controllo Qualità e Sicurezza

Il Restaurant Manager attraverso l’analisi ed il controllo dei processi produttivi deve gestire le diverse fasi  del processo produttivo e amministrativo  utilizzando non solo macchine e strumenti appropriati, ma anche elaborando dati di vendita e di gradimento da parte del cliente. Il  processo di erogazione del servizio in un’azienda di ristorazione, attraversa fasi, ruoli e modalità logistiche che si possono riassumere nei seguenti items:
– Controllo del processo degli acquisti e raffronto con le vendite;
– Verifiche delle consegne e controllo della  fatturazione in entrata
– Stoccaggio delle derrate alimentari
– Standardizzazione dei consumi, schede tecniche e distinta base;
– Confezionamento e presentazione del prodotto;
– Raccolta dei dati di vendita, occupazione e consumi;
– Standardizzazione della comunicazione interna.

Il Manager dell’ impresa  di ristorazione oltre ad  avere delle competenze trasversali in relazione ai costi ed ai ricavi deve  controllare il Food Cost in tutte le sue configurazioni. Altro aspetto di rilevante importanza è l’applicazione delle leve di marketing e delle strategie di marketing  per la promozione dell’attività ristorative, l’acquisizione del cliente ed il relativo mantenimento.

Come tutte le imprese che erogano  dei servizi  anche il settore della ristorazione deve puntare sulla gestione delle risorse umane considerando che il fattore umano è un aspetto fondamentale per lo sviluppo dell’attività. Una forza lavoro competente e impegnata è una risorsa chiave per la redditività dell’azienda.  Il personale che lavora all’interno di un ristorante rappresenta l’interfaccia con il cliente ed ha un apporto  fondamentale per analizzare e interpretare le esigenze del cliente e ridefinire il sistema di fornitura del servizio. Il personale preposto all’interno di un impresa di ristorazione deve avere capacità di analizzare ed interpretare le esigenze del cliente, gestire il cliente con grande discrezionalità e contribuire con creatività ad offrire spunti utili per progettare e rifinire le offerte di prodotto ed il sistema di fornitura del servizio.
Questa figura professionale è molto richiesta all’interno di Ristoranti commerciali di qualsiasi tipologia, ristoranti d’albergo, società di catering, imprese di ristorazione veloce (fast-food).
Per raggiungere livelli di competenza adeguati ad assumere questo ruolo è necessario acquisire delle competenze mirate attraverso una specifica formazione che possa aiutare sia chi da “neofita” intende avviarsi verso questa professione sia chi già inserito in tale contesto professionale intende consolidare ed approfondire  l’esperienza pratica con un percorso formativo che consenta di coniugare l’operatività già acquisita con lo studio delle più recenti  strategie del  mercato ristorativo.
Il Corso  si svolge esclusivamente  presso la  sede di Roma per informazioni richiedere a: info@uetroma.it

Dati di sintesi del Corso: formare la figura professionale che si occupa della gestione globale di un ristorante o del reparto food & beverage di un albergo occupandosi non solo degli aspetti prettamente  contabili e amministrativi, ma  anche di tutto ciò che attiene alla gestione e motivazione delle risorse al fine di raggiungere e mantenere standard di qualità che possano soddisfare una clientela moderna
Durata:  4 settimane di formazione in aula
Frequenza: lunedì dalle 14.00 alle 18.00 martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari: Diplomati, chi già lavora nel settore e desidera acquisire competenze specifiche di restaurant management.

Per ulteriori informazioni:
UET Roma Via Crescenzio, 43 – 00193 Roma
Tel. 06.68805845 – 06.6832308.

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