Corso per Programmatore Turistico a Taranto
Si svolgerà a Taranto il corso di formazione professionale per Programmatore Turistico, finanziato con fondi pubblici e FSE nell’ambito del POR Puglia FSE 2007-2013, progettato dal C.N.I.P.A. e approvato dall’Amministrazione Provinciale di Taranto. Al corso possono accedere 18 persone disoccupate residenti nel territorio della Provincia di Taranto, che abbiano già una formazione o una qualche esperienza nel settore dei servizi turistici e la conoscenza della lingua inglese.
L’attività formativa, composta da interventi formativi a carattere integrato, consente di acquisire la qualifica di Programmatore Turistico. Il Programmatore turistico è un professionista che, per conto di agenzie e tour operator, sulla base della propria esperienza e conoscenza del mercato turistico, svolge il lavoro di ideazione, pianificazione, realizzazione e collaudo di nuovi “prodotti” turistici, ossia pacchetti di viaggi e soggiorni.
Generalmente lavora per tour operator o per grandi agenzie di viaggio. In questo caso, le sue funzioni tendono a specializzarsi nella particolare aree geografica della Provincia di Taranto. In agenzie medio-piccole, il suo ruolo sarà più orientato al rapporto diretto con il pubblico e all’attività di supporto e di assistenza agli addetti al banco, per risolvere particolari problemi tecnico-organizzativi che possono sorgere nell’organizzazione di un viaggio.
Sede e Durata del corso
La attività didattiche si svolgeranno presso la Sede Operativa del CNIPA PUGLIA di Taranto via Temenide n.115 – tel/fax 099.735.13.84.
Il corso avrà durata complessiva di n.600 ore, di cui n.180 ore di stage; la frequenza è obbligatoria e gratuita.
Certificazioni e Benefits
Ad ogni allievo verrà riconosciuta un’indennità pari ad € 1,00 “per ogni ora di effettiva presenza”, fino ad un max di € 600,00 complessivi. Gli allievi fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico; inoltre tutte le spese per i materiali didattici saranno a carico del CNIPA Puglia. Saranno ammessi agli esami finali gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 70% della durata complessiva, ovvero n.420 ore. Al superamento degli esami finali sarà rilasciato Attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale – ai sensi della L. 845/78.
Scadenza del bando e modalità d’iscrizione
Le iscrizioni, redatte su apposito modulo da ritirare presso la sede dovranno essere consegnate, a mano, presso il C.N.I.P.A. Puglia di Taranto entro e non oltre il 22 marzo.