Corso Esperto/a in Web Marketing Management per l’impresa turistica ad Agrigento e Palermo
L’associazione A.E.G.E.E. – PALERMO, con il contributo della Regione Siciliana e della Comunità Europea, organizza ad Agrigento e Palermo N° 2 Corsi di formazione finalizzati al conseguimento della qualifica di “Esperto/a in Web Marketing Management per l’impresa turistica“.
Il progetto persegue l’obiettivo di formare professionisti in web marketing e management dei processi di sviluppo turistico destinati ad inserirsi nel settore privato e pubblico.
Il Corso immetterà nel mercato del lavoro figure con capacità gestionali e competenze specifiche nelle nuove tecnologie dell’informazione, nell’analisi dei dati e nella previsione turistica, indispensabili per sviluppare capacità di esame dei mercati e di comprensione dei molteplici fenomeni legati al settore turistico, ivi compresi i problemi di sviluppo turistico a livello territoriale.La preparazione professionale è particolarmente indirizzata alla formazione di professionisti in grado di operare nella consulenza turistica o all’interno dispecifiche organizzazioni o società e più in particolare gestire in modo efficiente, efficace ed innovativo i processi lavorativi all’interno delle aziende
Obbiettivi specifici del percorso sono:
– Capacità di Promuovere e pubblicizzare l’immagine turistica attraverso azioni di marketing strategico e di distribuzione del prodotto, sia per distretti turistici sia per “Club di prodotto”.
– Promozione di studi valutativi del grado di soddisfazione del turista.
– Realizzazione di rete servizi innovativi di informazione e prenotazione, anche sul web, attuati in partenariato con i distretti turistici locali o società di servizi.
– Interventi per l’inserimento di sistemi turistici locali in sistemi nazionali ed internazionali di informazione e prenotazione.
– Favorire la creazione e il rafforzamento dei servizi alle imprese ed in particolare la loro connessione all’interno delle logiche di filiera anche sostenendo forme di associazionismo tra imprese per rilanciare la produzione e commercializzazione di prodotti locali attraverso piattaforme logistiche e informatiche.
– Attivare e sostenere iniziative di animazione permanente delle imprese e dei territori.
– Accrescere l’articolazione, l’efficienza e la compatibilità ambientale delle imprese turistiche attraverso la promozione dell’innovazione di prodotto e di processo nonché agendo sulle condizioni di base del territorio.
– Favorire il recupero, ammodernamento, ampliamento, riqualificazione e diversificazione delle strutture già esistenti con particolare riguardo al miglioramento delle prestazioni ambientali;
– Favorire la realizzazione di nuove strutture ricettive di ‘nicchia’, soprattutto attraverso il recupero del patrimonio abitativo esistente, e per l’accoglienza alternativa (B&B);
– Favorire la realizzazione di attrezzature complementari indispensabili per lo sviluppo di specifici segmenti turistici (da quello ambientale al naturalistico, dallo studentesco al sociale, ecc.);
– Creazione di imprese specializzate nell’offerta di servizi di supporto alle attività turistiche (accordi di distribuzione, accordi di fornitura, centralizzazione dei servizi comuni, gestione informatizzata delle prenotazioni, ecc.);
– Promozione di iniziative imprenditoriali strettamente collegate allo sviluppo della ricettività di ‘nicchia’ (gestione di percorsi enogastronomici, attività di ristorazione collegate ai bacini dei prodotti di qualità, “cantine aperte” nelle città dei vini, etc.);
– Favorire la realizzazione di centri di servizi turistici finalizzati alla informazione sul territorio ed al miglioramento dell’accoglienza al turista, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie dell’informazione innovative.
In ambito tecnologico inoltre l’allievo dovrà possedere tutte le competenze riguardanti il web marketing:
– analisi della concorrenza sul web
– definizione dei target in ottica Internet
– strategie di comunicazione in Rete (sul sito, nelle e-mail ecc.)
– abitudini degli utenti, modelli comportamentali
– pensare in ottica di conversione: la gestione del rapporto mediato da Internet
– sfruttare i motori di ricerca e il marketing sui motori di ricerca: posizionamento e promozione
– come rilevare correttamente – e in itinere – il successo di una campagna di web marketing ecc.
Requisiti necessari per la partecipazione alla selezione
– Stato di disoccupazione/inoccupazione
– Residenza in un Comune della Regione Sicilia
– Diploma di Scuola Media Superiore
Modalità e criteri di selezione
La selezione dei candidati sarà volta a verificare le motivazioni, le attitudini e la propensione alla professione, possedute dagli aspiranti corsisti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Tale selezione si svolgerà mediante:
– Test di cultura generale
– Colloqui individuali
I risultati delle due prove saranno espressi in trentesimi, dalla somma dei due valori deriverà il punteggio finale, espresso in sessantesimi, necessario per la predisposizione della graduatoria di merito.
Le selezioni si svolgeranno secondo un calendario che sarà comunicato agli aspiranti partecipanti, in regola con la presentazione della domanda. I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Indennità, rimborsi, assicurazioni e attestati
La partecipazione alle attività formativa è gratuita.
Ai partecipanti verrà corrisposta:
– Indennità di Frequenza pari a Euro 5,00 per ogni giornata di effettiva presenza alle attività formative in aula (730 ore);
– Indennità di Stage pari a Euro 7,00 per ogni giornata di effettiva presenza alle attività in azienda (270 ore);
– Il rimborso delle spese di viaggio.
Gli allievi usufruiranno gratuitamente del materiale didattico collettivo ed individuale.I partecipanti saranno coperti da assicurazione obbligatoria INAIL contro infortuni sul lavoro e di una copertura assicurativa per il “rischio in itinere”.
Al termine dell’attività formativa, gli allievi risultati idonei agli esami finali, acquisiranno il Diploma di Qualifica rilasciato dall’Assessorato Regionale del Lavoro.
Invio della domanda di partecipazione e scadenza:
Bando con scadenza ancora da definire
Alla domanda vanno allegati:
– titolo di studio;
– fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale;
– copia del modello dimostrante lo status di disoccupato/inocuppato rilasciato dallo SCICA;
QUADRO DETTAGLIATO DEL PERCORSO FORMATIVO
Qualifica: Esperto/a in Web Marketing Management per l’impresa turistica
NUMERO ALLIEVI
15 per edizione (Agrigento e Palermo)
DURATA DELLE ATTIVITA’
900 ore
SEDE DI SVOLGIMENTO
AGRIGENTO_ Via Regione Siciliana n. 114 _ 92100 Agrigento _Tel. 0922525669_Fax 0922.525420
PALERMO_ Via S. Bono 21 _ 90143 Palermo _ Tel. 091.343249
REQUISITI DI ACCESSO
Diploma di scuola media superiore
DESTINATARI
Disoccupati/Inoccupati
STAGE
Della durata di 270 ore (suddivise in circa 4 mesi) presso i Partner di progetto
MODULI
• Orientamento (10)
• Bilancio delle Competenze (15)
• Progetto Personale (10)
COMPETENZE DI BASE
• Informatica (55)
• Inglese (60)
• Legislazione Turistica europea, nazionale e regionale (15)
• Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.L. 81/08) (16)
• Diritto del lavoro (15)
• Self-management (15)
• Le Organizzazioni del Turismo (35)
• Geografia ed identità del territorio (35)
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
• Il Marketing dei servizi turistici (30)
• Web Master (50)
• Sviluppo Manageriale e Management strategico nei servizi turistici (30)
• Gestione operativa ed economica delle imprese turistiche (35)
• Programmazione e Promozione pacchetti turistici (35)
• Marketing territoriale (30)
• Web marketing (45)
• Pubblicità, promozione, P.R. e politiche di prezzo nel turismo (22)
• Inglese Turistico (30)
COMPETENZE TRASVERSALI
• Presentazione del Corso (5)
• Cultura d’impresa (10)
• Spendibilità della professione (5)
• Pari Opportunità (10)
• Diritti di Cittadinanza (2)
• Sviluppo Sostenibile (10)