Corsi per la formazione di esperti dell’enoturismo in Sicilia
E’ stato presentato il Corso che l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, di concerto con l’AIS Sicilia, realizzerà in tre tappe, a Palermo, Trapani e Catania, per la formazione di accompagnatori enoturistici, 60 esperti dell’enoturismo in Sicilia, e le cui iscrizioni per il I° corso su Palermo, sono state chiuse lo scorso 31 gennaio 2010. Per i corsi su Trapani e Catania, le date di presentazione delle istanze di partecipazione saranno successivamente stabilite. La partecipazione sarà garantita in base alla data di presentazione delle domande.
I tre corsi della durata di 60 ore, con 20 partecipanti per edizione, sono rivolti almeno nella misura dell’80% a Tour Operators ed Accompagnatori, nell’ambito delle professionalità regolamentate dalla vigente legislazione. Al termine del corso sarà rilasciato attestato finale IRVVAIS.
Il corso avrà la durata di otto ore giornaliere, ogni lunedì, con cadenza settimanale. Soltanto per il lunedì conclusivo la durata del corso sarà di quattro ore. La partecipazione ai corsi è gratuita.
Requisito per la partecipazione è una sufficiente conoscenza di almeno una lingua straniera nella forma orale e scritta, certificato di sana e robusta costituzione rilasciato da un medico generico, almeno 18 anni di età da compiersi entro la data di svolgimento del corso.