Corso per Animatori Turistici in provincia di Ascoli Piceno
Corso a partecipazione gratuita per la formazione di animatori turistici. Il corso si terrà a Grottammare, provincia di Ascoli Piceno, ed ha l’obiettivo di formare una figura professionale esperta nell’animazione di una struttura ricettiva. L’animatore turistico è infatti colui che si occupa dell’organizzazione e gestione del tempo libero e delle attività ricreative all’interno di strutture di vacanze (villaggi turistici, alberghi, stabilimenti balneari, campeggi, ecc.) ed ha come obiettivo della propria attività quello di rendere piacevole, divertente ed accogliente il soggiorno degli ospiti. Il percorso didattico prevede l’apprendimento teorico – pratico delle tecniche comunicative e delle competenze ed abilità necessarie per emergere in questo settore creativo ad entusiasmante.
Il percorso didattico prevede l’apprendimento teorico – pratico delle tecniche comunicative e delle competenze ed abilità necessarie per emergere in questo settore, per un totale di 168 ore di didattica frontale, e sarà così articolato:
Laboratorio ludico-didattico
Definizione di gioco; Panoramica sulle principali prospettive relative al gioco; Gioco, sviluppo, apprendimento; Gioco e narrazione; Gioco e animazione: analogie, differenze; tecniche di animazione. Laboratori creativi: plastico-pittorico; il collage; letture animate; manipolativo
La figura dell’animatore
Che cosa significa «animazione». Quando, come e perché è nata l’animazione turistica. L’animazione come modello formativo. Il metodo dell’animazione, sapersi organizzare. L’animatore rispetto al gruppo. Il ruolo dell’animatore. La scelta del turista di una specifica località. Il profilo attitudinale e professionale dell’animatore. Come impostare la propria attività: Tipo di organizzazioni, localizzazione geografica, opportunità e vincoli strutturali, opportunità e vincoli esterni.
Le competenze dell’animatore
Stesura del programma. Bisogni e aspettative del cliente. Imparare a salutare una persona. Sorridere, guardarsi in facci, dare la mano, salutare con cordialità, presentarsi da soli. Come ricordare il nome di una persona. Titoli che è necessario conoscere (Religiosi, prof. Universitari, avvocati, giudici, medici, politici e autorità pubbliche). Modi diversi di salutare nelle varie culture. Avviare una conversazione. L’importanza della Voce. Mantenere la conversazione. Tecnica di elaborazione. Essere buoni osservatori e saper reagire. Personalizzare i propri commenti. Terminare la conversazione. Far sentire importante gli altri. Rendere partecipi gli ascoltatori. Identificazione con il pubblico. Imparare a parlare bene. Comunicare con i disabili. Parlare con i ciechi, sordi balbuzienti, ecc. Le espressioni del volto. La mimica gestuale. Saper ascoltare il linguaggio corporeo di una persona. Il look da adottare. Acquisizione della fiducia in se stessi. La paura del pubblico.
L’organizzazione dei giochi
Come impostare i giochi: Giochi in spiaggia, giochi aperitivo, giochi caffè, giochi piscina, giochi pomeridiani, caccia al tesoro, olimpiadi.
L’animazione sportiva
La didattica sportiva; la ginnastica, il risveglio muscolare, l’acqua-gym e la splash-dance. L’aerobica. Lo stretching
Lingua Inglese
Tecniche comunicative
Moduli obbligatori
Scadenza iscrizioni: 28/02/2010
Data prevista inizio corso: 01/03/2010
Data di fine prevista: 09/04/2010
Partecipanti: 16
Tempistica: Lun – Merc – Ven: 09.30-13.30; Mart-Giov: 09.30-13.30/14.30-18.30.