Sardegna

Corso per Esperto in animazione didattica e culturale nel turismo rurale

L’A.SE.SI. – Associazione Servizi Sindacali organizza un corso gratuito di specializzazione di “Esperto in animazione didattica e culturale nel turismo rurale”, finanziato da Provincia di Lecce, Regione Puglia, Stato e Fondo Sociale Europeo nell’ambito del POR 2007-2013 , ASSE IV, Ob. IV.e, Azione: Formazione per lo sviluppo di competenze tecniche e professionali Avv. 6 Lecce/2009 – Det. Serv. UOC n. 3677 del 17/12/2009, Burp Puglia n. 209 suppl. del 30/12/2009.

Destinatari
15 persone giovani ed adulte impegnate in percorsi di transizione al lavoro o di reingresso al lavoro, con particolare attenzione ai giovani a bassa qualificazione o in possesso di titoli studio deboli sul mercato del lavoro, ai lavoratori in mobilità o in processi di riconversione, agli adulti con più di 45 anni, ai lavoratori precari ed atipici, ai cittadini stranieri.

Durata e caratteristiche del corso
550 ore di formazione di cui 450 ore di formazione e 100 ore di stage aziendale. Testi, dispense e materiale didattico e di consumo gratuiti.

Indennità di frequenza
Per ciascun allievo è prevista un’indennità pari ad €. 3,00 per ora di frequenza sino ad un massimo di €. 1.650,00. Inoltre è previsto il rimborso delle spese di viaggio per allievi non residenti nel comune di Taviano (Le).

Profilo Professionale
L’esperto in animazione didattica e culturale nel turismo rurale è una figura professionale innovativa in grado di ideare, progettare, promuovere e coordinare progetti di animazione didattica e culturale nell’ambito del turismo rurale, inserendo la propria offerta di servizi in strutture ricettive rurali come agriturismi e masserie. In particolare dovrà essere in condizione di promuovere e gestire eventi artistico-culturali, itinerari interattivi, percorsi didattici, percorsi di studio e approfondimento rivolti ai potenziali “clienti del territorio”: popolazione locale, turisti e visitatori.

Certificazione Finale
Attestato di Specializzazione rilasciato al termine del corso, previo superamento dell’esame finale. Partecipazione e selezioni: Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione (via fax, posta o consegnandola a mano) entro il 13 febbraio 2010. Qualora il numero dei candidati fosse superiore a quello previsto, un’apposita commissione procederà alle selezioni che si terranno giorno 18 febbraio 2010 presso la sede formativa dell’Ente.

Informazioni e iscrizioni
Le domande di partecipazione possono essere ritirate e consegnate presso la sede legale di A.SE.SI. sita in V.le della Libertà, n. 79 a Lecce (Tel. 0832/454559 – Fax: 0832/391816) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e presso la sede formativa Mercaflor sita in via del Nuovo mercato floricolo, Z.I. Taviano (Tel./fax 0833/914232) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...