Corso di formazione per marketing del turismo integrato a Brescia
Corso di formazione per marketing del turismo integrato a Brescia, con frequenza obbligatoria e gratuito, senza alcun onere economico a carico dei formandi, in quanto finanziabile attraverso il sistema Doti della Regione Lombardia. Il tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato analizza il contesto territoriale per capirne le opportunità dal punto di vista turistico, crea e progetta pacchetti turistici, trova sinergie per valorizzare il turismo del contesto territoriale di riferimento, studia e promuove pacchetti, eventi e prodotti turistici integrati, individua possibilità di sviluppo in operazioni di destination management, controlla/monitora i risultati economici e qualitativi dei prodotti turistici creati ed erogati. La finalità del corso è di formare, in un’ottica di integrazione sistemica, un consulente con competenze relative a studio, analisi, ricerca, progettazione, pianificazione, coordinamento, promozione e monitoraggio dei prodotti e dei servizi turistici del territorio.
E’ in grado di operare con aziende di soggiorno, strutture ricettive, Enti pubblici, Agenzie Turistiche, organizzazioni di Eventi e Fiere
Competenze/contenuti
- definire con i soggetti pubblici l’immagine turistica del territorio, i piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica integrata e le azioni di miglioramento e sviluppo della stessa;
- promuovere la costruzione di un sistema partecipativo di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti erogatori dei servizi pubblici;
- sviluppare azioni di promozione, in Italia e all’estero, di Turismo integrato;
- utilizzare le tecniche di marketing proprie del sistema turismo, con particolare riferimento alla customer care e customer satisfaction;
- contribuire ad individuare i sistemi di indirizzo e di controllo dei piani di sviluppo turistico ed effettuare monitoraggi sui servizi erogati dal sistema di offerta turistica integrata;
- utilizzare specifici strumenti e metodologie di controllo delle attività a carattere economico-finanziario e statistico;
- organizzare l’attività secondo la normativa generale del settore turistico e specifica del comparto.
Elenco Moduli
- Conoscenza del territorio e degli eventi locali
- Il settore turistico e le diverse forme di impresa turistica
- Promozione e qualità del servizio
- Economia turistica
- Geografia turistica
- Marketing on line
- Marketing turistico
- Aspetti legislativi di settore locali, nazionali, internazionali
- Organizzazione di eventi
- Stage
Destinatari e prerequisiti
Inoccupate/i e disoccupate/i in possesso di diploma di Scuola Media Superiore
I destinatari sono, nel caso della
* Dote Formazione: inoccupati (=in cerca di prima occupazione) NON percettori di altre indennità (di disoccupazione o mobilità), in possesso di diploma.
* Dote Lavoratori in somministrazione: disoccupati da almeno 45 giorni, NON percettori di altre indennità, che abbiano maturato un’anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione dal 1 gennaio 2008.
* Dote lavoro: disoccupati, NON percettori di altre indennità , senza le caratteristiche di cui sopra. Queste ultime sono in esaurimento…sarebbe quindi indispensabile fissare l’appuntamento per la richiesta della Dote al più presto.
Struttura e calendario del corso
• Totale n. 220 ore, di cui 40 di stage in aziende del settore.
• Durata: dal 08/02/2010
Quattro ore al giorno 5 giorni la settimana per la parte d’aula. Otto ore al giorno per le ore di tirocinio.
Sede
Istituto Lunardi – Brescia.