Marche

Corso Tecnico Agenzia viaggi e booking Tour operator

programmatore turistico uet

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale finanziato dalla Regione Marche per Tecnico Agenzia viaggi e booking Tour operator destinato a n. 15 giovani, adulti, disoccupati, inoccupati e/o diplomati o laureati, specie se in possesso di studio specifico nel settore (12 posti sono riservati alle donne).

Destinatari e requisiti
N. 15 giovani, adulti, disoccupati, inoccupati e/o occupati diplomati o laureati, specie se in possesso di titolo di studio specifico nel settore (n.12 posti riservati alle donne). I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del corso.

Durata
600 ore (408 aula, 180 stage, 12 esame finale).

Obiettivo e modalità del corso
Obiettivo del corso è di formare una figura professionale che  si occupa della vendita alle agenzie dettaglianti e/o consumatore finale di pacchetti viaggio già assemblati e delle diverse parti che compongono i soggiorni ed i viaggi. Di fronte alla richiesta del cliente, il “Tecnico Agenzia Viaggi e Booking Tour Operator” deve essere in grado di verificare la disponibilità del servizio di cui si richiede la prenotazione e prenotare tutte le diverse componenti del pacchetto e della relativa quotazione. Il “Tecnico Agenzia Viaggi e Booking Tour Operator” svolge anche attività di back office come la prenotazione, la compilazione, l’emissione e la spedizione dei voucher o dei biglietti di viaggio.
La partecipazione al corso è gratuita. L’inizio del corso è previsto per marzo 2010. Agli allievi che hanno partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione verrà rilasciato dalla regione Marche previo superamento dell’esame finale, un Attestato di Specializzazione TD1.13.1 “Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo” ai sensi della Legge 845/78 corredato dal percorso formativo realizzato dall’allievo e dagli standard professionali minimi conseguiti al termine del percorso. È previsto inoltre il riconoscimento di crediti formativi in uscita da parte dell’ente gestore previo superamento delle prove di verifica e il riconoscimento di crediti formativi universitari  presso i corsi attivati dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino, per un periodo di 3 anni dalla conclusione del corso.

Struttura progettuale
Orientamento, Informatica (ECDL CORE), Sicurezza e prevenzione, Elementi di diritto, Lingua Inglese (consolidamento livello B1), Comunicazione, Legislazione del Turismo, Organizzazione ed economia del Turismo, Geografia turistica, Tecniche di promozione dei pacchetti/servizi turistici, Biglietteria, trasporti e sistemi di prenotazione, Booking, La Customer Satisfaction e la Fidelizzazione del cliente, Biglietteria, trasporti e sistemi di prenotazione.
Sono previste inoltre azioni di accompagnamento finalizzate alla conciliazione familiare e lavorativa/formativa delle partecipanti (come ad es. azioni di tutoring per il recupero di debiti formativi, convenzioni con strutture di babysitteraggio, sportello informativo).

Sede
Il corso verrà realizzato nelle sedi di Fano e Pesaro.

Selezione
L’ammissione al corso avverrà dopo le prove di selezione. La prova scritta sarà composta da un test sugli argomenti del corso, da una verifica delle competenze di lingua inglese (livello A2) e di informatica (livello base), i cui livelli d’ingresso vengono accertati coerentemente con gli obbiettivi formativi del percorso.
Il colloquio verterà sulle materie oggetto del corso, sulla motivazione di partecipazione al corso e  sul curriculum.
Il candidato dovrà presentarsi, pena esclusione, mercoledì 24 febbraio 2010 alle ore 9.00 munito di un valido documento di riconoscimento presso la sede di Formaconf – Strada delle Marche 58, Pesaro – per l’avvio delle prove di selezione.

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata a:
Formaconf, Strada delle Marche 58 – 61100 Pesaro a mezzo raccomandata entro il giorno 19/02/2010 (farà fede il timbro postale).
La domanda di iscrizione, reperibile presso tutti gli Informagiovani e i Centri per l’Impiego e la Formazione della Regione, deve essere compilata e redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta ed inviata unitamente ai seguenti allegati: – una copia di un documento di identità, – il proprio curriculum vitae.

L’allievo non sarà ammesso al corso qualora
– dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso;
– non si presenti alla eventuale prova di selezione (nel caso in cui le domande idonee fossero superiori ai posti disponibili);
– non presenti, entro il termine stabilito, i documenti richiesti.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...