Corso per lavoratori somministrati (ex lavoratori interinali) Addetto settore turistico ricettivo
Ifoa propone un percorso di formazione di Addetto settore turistico ricettivo ad Alberobello (Bari), destinato a lavoratori somministrati (ex lavoratori interinali) con l’obiettivo di facilitare l’ingresso o il ritorno nel mercato del lavoro. Il progetto proposto è finalizzato a riqualificare ex lavoratori somministrati attualmente disoccupati e contemporaneamente porre in essere una azione di sostegno al reddito.
I destinatari sono 18 lavoratori somministrati che abbiano maturato a partire dal 01 Gennaio 2008 e fino all’inizio delle attività formative i seguenti requisiti:
• Abbiano lavorato almeno 78 giorni in somministrazione a partire dal 01/01/2008
• Siano disoccupati da almeno 45 giorni
• Non siano beneficiari di alcun sostegno al reddito
• Non beneficino dell’intervento di politica attiva definito dall’accordo nazionale del 13/05/2009
• Siano privi dei requisiti per l’accesso al trattamento di disoccupazione o che abbiano presentato la relativa domanda nei termini previsti.
Al percorso formativo saranno ammessi tutti coloro che, in possesso dei requisiti di ammissione previsti, avranno inviato la scheda di iscrizione completa della documentazione richiesta entro le date di scadenza. Le schede di iscrizione saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di arrivo (con rilascio di ricevuta di consegna), pertanto al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili si procederà all’avvio delle attività formative. Di seguito si riportano le date di scadenza (da verificare per il corso in oggetto):
– 1° scadenza ore 12.00 di venerdì 29/01/2010: per i corsi in partenza nel mese di febbraio
– 2° scadenza ore 12.00 di lunedì 19/02/2010: per i corsi in partenza nel mese di marzo
Durata in ore: 260 Ore
La frequenza è obbligatoria, da lunedì al venerdì per tutta la durata del periodo di formazione; l’impegno giornaliero richiesto è di massimo di 6 ore. Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di aggiornamento.
I corsi sono gratuiti poiché finanziati dalla Regione Puglia a valere sul POR Puglia 2007-2013 Fondo Sociale Europeo, Avviso n. 13/2009 – Ob. 1 Convergenza – Asse II Occupabilità. A ciascun allievo verrà riconosciuto un contributo economico pari a € 5 per ora di corso frequentata (per un ammontare massimo di € 1.300).
Sede di svolgimento: La formazione si svolgerà presso la sede di IFOA: Alberobello (Ba) – C.da Popoleto sn. c/o Matarrese Grandi Impianti.
La scheda di iscrizione, disponibile sul sito www.ifoa.it, e presso le sedi di IFOA e HUMANGEST, dovrà essere compilata in ogni sua parte, allegando la documentazione richiesta e dovrà essere consegnata a mano presso le sedi IFOA.