Certificato Superiore di Turismo Operativo
Il CSTO – Certificato Superiore di Turismo Operativo si rivolge a diplomati che intendono acquisire una specializzazione nel settore delle agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree.
La figura professionale in uscita sarà in grado di gestire le relazioni con i clienti all’interno di un’agenzia viaggio (vendita di un pacchetto da catalogo, emissione biglietteria), sarà in possesso delle competenze tecniche per inserirsi nel settore programmazione di un tour operator, occuparsi degli aspetti legati alla contabilità e all’amministrazione; conoscerà le nozioni di base del marketing per poter lavorare all’interno del settore commerciale e marketing di una compagnia aerea.
Il corso – che ha una durata di tre mesi di teoria seguiti da tre mesi di stage – offre una panoramica sui vari aspetti che caratterizzano la professione concentrandosi in particolar modo sugli aspetti pratici e operativi. I docenti che operano attivamente nel settore, trasferiscono ai partecipanti le informazioni utili per un rapido inserimento lavorativo
Inoltre, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la preparazione di base necessaria per consentire loro di affrontare l’esame per l’abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico e/o Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi.
Le professioni in ambito turistico sono variegate e molteplici nell’immaginario comune un operatore del turismo risulta essere una persona che lavora in agenzia di viaggi, un animatore turistico o un accompagnatore turistico, ed infine quello che più affascina ancora oggi le ragazze più giovani resta comunque la professione di hostess di volo, nonostante la pesante crisi che ha colpito il settore aereo ed aeroportuale dopo l’attentato dell’11 settembre 2001 alle torri gemelle di New York. Per fortuna il settore del turismo offre una gamma ed una varietà di professionisti di cui non sempre è facile avere consapevolezza se non da parte di chi opera all’interno dello stesso. Un esempio calzante in tal senso lo fa la distinzione tra un agenzia di viaggi ed il tour operator. I rami fondamentali del turismo sono due: l’incoming e l’outgoing. Con la parola incoming si definisce l’insieme delle attività destinate ad accogliere turisti stranieri in Italia. Quindi alberghi, agenzie ricettive, bus operator, guide ed accompagnatori, organizzatori di congressi, ed enti di promozione locale. L’outgoing, invece, opera sui flussi di turisti italiani che vanno in vacanza all’estero. È quindi il mondo delle agenzie di viaggi, dei tour operator, delle compagnie aeree e degli enti del turismo stranieri. L’Italia è un paese in cui sia l’incoming che outgoing sono sviluppati in modo piuttosto uniforme in quanto, essendo un paese a vocazione turistica, sono moltissimi gli stranieri che arrivano nel “bel paese”, così come sono tanti gli italiani che essendo entrati in contatto con diverse culture amano viaggiare in altri paesi.
All’interno dell’Agenzia Viaggi il ruolo più comune è quello del front desk il banconista ovvero colui che vende il viaggio o anche che predispone il biglietto sapendo utilizzare i vari software di prenotazione aerea o ferroviaria.
Per svolgere questo lavoro è necessario avere le seguenti conoscenze:
– geografia turistica;
– pacchetti di viaggio, il catalogo, predisposti dal Tour Operator
– tecniche di vendita
– sistemi di prenotazione
Questa professione offre la possibilità di partecipare a viaggi educational organizzati da tour operator per promuovere una destinazione e dare la possibilità a chi deve venderla di approfondirne la conoscenza, oppure di godere di viaggi rimasti invenduti a prezzi veramente fuori mercato o approfittare in anteprima di occasioni strepitose di last minute.
Comunque risulta riduttivo parlare di professione all’interno dell’Agenzia Viaggi solo in questi termini perché accanto al viaggio di piacere non dobbiamo dimenticare il business travel o l’incentive travel. A questo proposito una persona che acquisisce questo tipo di formazione può anche lavorare all’interno di grosse aziende di altri settori (tipo moda, farmaceutico ecc.) ricoprendo il ruolo di Travel Manager ovvero di chi all’interno della società dove è impiegato è incaricato dell’organizzazione e gestione della politica di viaggio del personale che deve spostarsi per lavoro: il cosiddetto business travel.
Ruolo di fondamentale importanza all’interno dell’Agenzia di Viaggi é quello di Direttore Tecnico che ne è il responsabile. Per svolgere questa professione è necessario conseguire un’abilitazione che si ottiene sostenendo uno specifico esame.
Il Tour Operator ha molte più variabili rispetto all’Agenzia viaggi e questo consente lo sviluppo di un maggior numero di professioni al suo interno. L’operatore ha il compito di studiare, programmare, organizzare e promuovere sul mercato il pacchetto di viaggio così predisposto. L’operatore è supportato da figure di base che raccolgono le informazioni e le prenotazioni delle agenzie , verificano la disponibilità del pacchetto richiesto. Gli operatori hanno delle destinazioni suddivise per area geografica che rappresentano il rispettivo reparto programmazione.
Per lavorare all’interno del Tour Operator è necessario avere le seguenti capacità:
– scegliere le destinazioni
– sviluppare gli itinerari;
– contrattare con gli alberghi, le agenzie locali per ottenere dei prezzi vantaggiosi;
– predisporre pacchetti di viaggio su misura;
– creare dei cataloghi di viaggio da distribuire alle Agenzia Viaggi;
– promuovere le vendite
Per lavorare negli ambiti sopra descritti sia per quanto riguarda l’Agenzia viaggi sia per quanto riguarda il Tour Operator è necessario seguire un percorso formativo atto a fornire conoscenze in ambito geografico, strategie di marketing, comunicazione, tecniche di vendite, contabilità, sistemi di prenotazione, lingua inglese. Alla parte teorica è opportuno abbinare un periodo di training on the job presso un Agenzia viaggi o un Tour operator. Oltre alle conoscenze che si possono acquisire con una buona formazione si devono possedere delle capacità personali di comunicazione, di problem solving, e di pianificazione cui si deve aggiungere una buona dose di fantasia e di creatività ed a questo punto si capisce perché il mondo del turismo resta ancora uno dei settori più attraenti per un inserimento professionale per i giovani in cerca di occupazione.
Il CSTO si svolge nelle sedi UET di Roma e Milano. Per informazioni richiedere alla sede d’interesse.
Dati di sintesi del CSTO
Durata: 3 mesi di formazione in aula + 3 mesi di stage
Frequenza: settimanale
Destinatari: diplomati
Edizione 2010: febbraio
Per ulteriori informazioni:
Roma: info@uetroma.it – tel. 06.68805845
Milano: milano@uetitalia.it – tel. 02.76008315
www.uetitalia.it