Corso Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato ad Arezzo
La Confcommercio di Arezzo organizza con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo ed il sostegno di Provincia di Arezzo, Regione Toscana e Ministero del Lavoro un corso gratuito per diventare “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato”.
Il corso di 800 ore, di cui 440 di lezioni in aula e 360 di stage nelle aziende, è finalizzato ad approfondire i temi legati alla gestione delle imprese turistiche (dal marketing alla comunicazione passando per i rapporti con gli enti pubblici, le indagini di mercato e il monitoraggio) e alla creazione di un’offerta turistica integrata.
Obiettivo del corso è formare persone in grado di creare un prodotto turistico che coniughi arte, natura, cultura, divertimento e tutte le risorse disponibili sul territorio, mettendo in rete le imprese private, i musei e altre istituzioni. Una figura professionale nuova, ma necessaria per guidare la programmazione turistica locale in funzione delle esigenze del mercato.
Il corso è rivolto a 20 persone disoccupate, in cerca di prima occupazione o occupate nel settore turismo, purchè in possesso di diploma. Per gli studenti universitari vengono riconosciuti 24 crediti formativi presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena, corso di laurea in Economia e gestione delle piccole imprese.
Le lezioni in aula si svolgeranno ad Arezzo, presso la sede Confcommercio di via XXV Aprile 12. Per lo stage, invece, gli allievi saranno accolti presso alcune aziende del settore: agenzie di viaggio, tour operator, strutture ricettive o altre imprese di servizi turistici. Dodici allievi, selezionati in base al loro rendimento durante il corso, potranno svolgere una parte dello stage a Madrid, per esercitarsi in un contesto internazionale e conoscere meglio una realtà turistica diversa e vivace come quella spagnola.