Toscana

Corso per Tecnico qualificato Guida ambientale escursionistica a Lucca

L’Agenzia Formativa Per-Corso di Lucca nell’ambito del piano delle attività riconosciute della Provincia di Lucca organizza a Castelnuovo di Garfagnana il corso Tecnico qualificato Guida ambientale escursionistica per l’acquisizione dell’attestato di qualifica professionale.

Obiettivo del corso
Formare una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.

Contenuti del Corso
Normative di settore con particolare riferimento alla legislazione in materia di tutela ambientale e urbanistica riguardo alle aree protette;  elementi generali di chimica e biologia; geologia e mineralogia elementi generali di storia, archeologia, geografia, folclore, tradizioni, usi e costumi della Toscana zoologia ed etologia del patrimonio faunistico della Toscana botanica dell’ambiente toscanoclimatologia, meteorologia e nivologia, orientamento, topografia, cartografia sentieristica e segnaletica; aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali nozioni di marketing turistico; prevenzione, infortunistica e pronto soccorso; metodologie e tecniche didattiche per l’organizzazione di percorsi escursionistici e conduzione di gruppi; tecniche escursionistiche; problem solving negoziare e sviluppare soluzioni creative;gestione e conduzione di gruppi.

Allievi ammissibili: 15
Durata del Corso: 600 ore (520 teoria e 80 ore stage)
Periodo di svolgimento: febbraio – ottobre 2010

Requisiti per l’ammissione
Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).

Frequenza
per l’ottenimento dell’attestato di qualifica è obbligatoria per il 70% delle ore complessive e all’interno di tale percentuale almeno il 50% delle ore di  attività di stage

Sede di svolgimento:
Castelnuovo di Garfagnana  – Lucca

Tipo di attestato: Qualifica Professionale

Costo di partecipazione
Il Corso è a pagamento. La quota di iscrizione è di € 2.000,00.  La quota della partecipazione comprende l’iscrizione, il materiale didattico , assicurazione.  Il pagamento del corso può essere rateizzato.

Documenti per le iscrizioni:
– Domanda di iscrizione (modello unificato R.T disponibile presso l’agenzia)
– Copia di un documento di identità e del codice fiscale.

Scadenza iscrizioni: 29/01/2010
Entro tale termine i documenti di iscrizione potranno essere consegnati a mano, o con raccomandata A/R, in tal caso non fa fede il timbro postale di partenza; è responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi previsti.
Il corso è a numero chiuso: Se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo, qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite colloquio attitudinale

Per le iscrizioni ed eventuali informazioni rivolgersi presso
Per-Corso Agenzia Formativa S.n.c. di Della Santa Silvia e Giannini Marialuisa
– Sede Lucca Via delle Tagliate III 645 Borgo Giannotti 55100 LUCCA – Telefono 0583333305 Fax 0583332042
– Sede Castelnuovo di Garfagnana: Via Nicola Fabrizi 15/A tel. 366/5371127

__________________________________________________________________________________________

* Voucher formativi individuali per la formazione
La provincia di Lucca ai fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea all’interno dell’operazione POR FSE 2007/2013 Fondo Sociale Europeo Programma operativo Regione Toscana, mette a disposizione dei cittadini una serie di incentivi per la propria formazione.

Le risorse finanziarie sono destinate:
A lavoratori/lavoratrici – dipendenti od autonomi, occupati in imprese private o pubbliche per la formazione professionale e l’aggiornamento.
Sono rimborsabili spese per la partecipazione ad interventi di formazione continua direttamente connessi al mantenimento dell’occupazione del richiedente e/o finalizzati al miglioramento della professionalità posseduta, fino ad un massimo di 1.300,00 Euro con una quota del 20% che resterà carico del beneficiario.

A soggetti non occupati o in mobilità/cigs finalizzati al loro inserimento/reinserimento lavorativo nonché per il conseguimento di qualifiche o specializzazioni o di attestati/certificati previsti specifiche normative.
Sono rimborsabili fino a 2.500,00 Euro di spesa senza alcuna quota a carico del beneficiario.

Ai soggetti disabili o inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà per lo svolgimento di percorsi formativi personalizzati finalizzati al loro inserimento lavorativo.
Anche per questi destinatari sono rimborsabili fino a 2.500,00 Euro di spesa senza alcuna quota a carico del beneficiario.

A laureati per la frequenza di master, dottorati, specializzazioni post-laurea senza borsa di studio pubblica/privata, organizzati da università, istituti di ricerca e scuole di alta formazione.
Sono rimborsabili fino a 4.000,00 Euro per voucher spesi in Italia e 6.000,00 Euro per voucher spesi all’estero, con una quota del 20% che resterà carico del beneficiario.

Le attività formative dovranno terminare entro 12 mesi dal loro inizio, fatta eccezione per i corsi post laurea e per quelli di qualifica che potranno avere un termine superiore collegato alla durata del percorso formativo.
Le domande, corredate della relativa documentazione, dovranno pervenire alla Provincia di Lucca, P.zza Napoleone 1 – 55100 LUCCA Ufficio Protocollo, entro le ore 13.00 del 14 gennaio 2010.

Possono essere consegnate a mano nell’orario 9.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì, e in orario 15.00 – 16.00 il martedì e il giovedì, oppure inviate per raccomandata presso l’indirizzo sopra indicato. L’Avviso completo dei relativi allegati, è reperibile sul sito internet della Provincia di Lucca.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...