Corso Specialista nella creazione e commercializzazione di prodotti per il “Turismo della Lentezza”
E’ stato pubblicato l’avviso per l’ammissione al percorso formativo integrato di elevata specializzazione nell’ambito del bando “Cultura e Occupazione” Specialista nella creazione e commercializzazione di prodotti per il “Turismo della Lentezza”, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Por Umbria FSE 2007/2013.
Lo Specialista nella creazione e commercializzazione di prodotti per i turismi della lentezza è in grado di costruire linee di offerta tematiche-territoriali, sa promuovere e commercializzare tali offerte ed è in grado di veicolarle attraverso la creazione di reti territoriali variamente organizzate: unione di prodotto, consorzi, club di prodotto.
Tale figura professionale opera all’interno di:
– imprese ricettive, con funzioni di promocommerciale e di gestione delle relazioni con club di prodotto/consorzi turistici;
– tour operator incoming con funzioni di progettazione e costruzione di offerte di pacchetto mirate su specifici profili di domande;
– consulente di enti pubblici e privati per la costruzione di offerte tematiche territoriali.
La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza lavorativa), nonché il superamento degli esami finali danno diritto al rilascio di un Attestato di Qualifica professionale.
Articolazione del percorso
Il percorso prevede un’attività formativa di n° 300 ore ed un’esperienza lavorativa della durata di 5 mesi per un totale di 600 ore, che sarà realizzata presso strutture pubbliche e private localizzate nel territorio regionale.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:
- Orientamento al ruolo ed all’ambito lavorativo della figura professionale (10 ore)
- Il sistema turismo (70 ore)
- Turismo lento (95 ore)
- Club di prodotto e reti territoriali (50 ore)
- Comunicazione aziendale (60 ore)
- Creazione d’impresa ( 15 ore)
Modalità di svolgimento
Il percorso sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di febbraio 2010. La parte relativa all’attività formativa si svolgerà presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e la Promozione Turistica.
Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa svolta nel territorio regionale pari a € 800 euro mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.
La frequenza è obbligatoria ed ai fini dell’ammissione all’esame finale è consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo.
Partecipanti
Il corso è riservato a n° 15 allievi/e.
Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere a pena esclusione i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando fissata per il giorno 20 gennaio 2010:
- essere residenti o domiciliati in Umbria;
- essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.lgs 181/2000 e s.m.i. Tale condizione dovrà essere mantenuta per tutta la durata del percorso formativo integrato;
- essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Istruzione secondaria di II grado;
- essere in possesso delle ulteriori competenze: conoscenza lingua inglese o altre lingue straniere (tedesco, francese, spagnolo o russo).
Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.