EVIDENZA

Corso di formazione sulla Pianificazione e gestione innovativa delle Strade dei vini e dei sapori

Corsi turismo enogastronomico

Sono aperte le iscrizioni al Corso per occupati sulla Pianificazione e gestione innovativa delle Strade dei vini e dei sapori che intende fornire elementi di competenza per individuare una comune identità evocativa di enogastronomia, storia, cultura e paesaggio del territorio romagnolo e mettere in atto strategie di sviluppo integrato del territorio, conoscere le potenzialità della clientela attratta dai prodotti tipici. produrre supporti di comunicazione atti a diffondere cultura enogastronomica e turismo, instaurare rapporti di interazione d’area con la clientela.

La strada dei vini e dei sapori è un itinerario ad elevata attrattività che abbraccia aree particolarmente interessanti sotto diversi aspetti: da quello storico–culturale a quello ambientale e paesaggistico, da quello monumentale a quello delle produzioni tipiche di qualità.

Al fine di integrare i diversi aspetti di promozione agroalimentare, turistica e culturale, nasce la necessità di dare maggiore identità ad alcune aree della provincia di Rimini trasformando la strada dei vini e dei sapori in una rete di imprese “agro-turistiche”, di servizi innovativi e di qualità per la valorizzazione e la promozione dei beni del territorio rurale.

Destinatari del corso:
Operatori economici, che risiedono o lavorano nelle zone rurali della provincia di Rimini in cui sono attuate le Misure degli Assi 3 e 4 del PSR, appartenenti a diversi settori produttivi (es. ristoratori, albergatori, guide turistiche) che desiderano o sono associati, o che agiscano o hanno intenzione di farlo in una Strada dei vini e dei sapori.

Argomenti del corso:

  • Inquadramento del settore turistico;
  • La promozione del territorio e delle economie locali;
  • Il marketing enogastronomico, il marketing e le nuove tecnologie;
  • Le politiche turistiche e la legislazione turistica;
  • Strategie di comunicazione; project management e organizzazione di eventi;
  • Viaggio studio alle strade del vino in Trentino Alto Adige, Austria, Friuli Venezia Giulia.

Tipologia di formazione: Lezioni Pratico/Teoriche in Aula

Durata in ore: 100, di cui 36 ore in aula, 34 di project work, 30 di visite guidate
Costo di partecipazione: 420,00 euro
Scadenza iscrizioni: fino esaurimento posti (raggiungimento numero minimo di 15 partecipanti)
Fine prevista del corso: entro giugno 2010.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...