Lombardia

Corso a Milano per Addetto/a al ricevimento alberghiero

Sono riaperte le iscrizioni a Milano per il corso di Addetto/a al ricevimento alberghiero finalizzato a formare la figura che all”interno della struttura alberghiera (hotel, villaggio turistico, agriturismo, etc) svolge attività di accoglienza del cliente.

Le sue mansioni riguardano sia aspetti di carattere organizzativo che amministrativo, logistico e gestionale. E’ un’interfaccia fondamentale tra il cliente e la struttura alberghiera per gestire al meglio il periodo di soggiorno e rendere attraente la possibilità di ripetere l’esperienza. Il corso si svolgerà da dicembre 2009 a maggio 2010, è finanziato, dunque gratuito, e rilascia al termine Attestato di frequenza.

Profilo professionale
La figura  si occupa di: utilizzare le procedure per il ricevimento e la registrazione delle prenotazioni, ricevute oralmente, per iscritto e con supporti informatizzati; accogliere il cliente, interpretando e soddisfacendo le sue particolari richieste; informare i clienti in maniera dettagliata e precisa sui luoghi di rilevante interesse artistico, culturale, storico, paesaggistico e sulle diverse forme di servizi turistici e di trasporti presenti sul territorio locale; far fronte ad eventuali reclami e lamentele del cliente; risolvere tempestivamente problemi od errori rilevati; predisporre la documentazione burocratica relativa alla registrazione dei clienti, al soggiorno, alla partenza del cliente; attuare operazioni amministrative e contabili relative al cambio moneta, incasso conti con mezzi di pagamento diversi, emissione fatture; verificare quotidianamente il livello di occupazione e della disponibilità dei posti rispetto al giorno precedente per poter pianificare gli arrivi dei nuovi clienti o di eventuali prenotazioni estemporanee che possono giungere nella stessa giornata.

Tenuto conto della centralità di questa figura professionale all”interno di una struttura alberghiera, il livello professionale per l’esercizio di queste attività lavorative è tecnico-gestionale e si basa sul possesso dei seguenti requisiti fondamentali: attitudine ai rapporti interpersonali, disponibilità, capacità tecnica e conoscenza di lingue straniere.

Sbocchi professionali
Il settore alberghiero, infatti, è oggi uno degli ambiti più rilevanti, dinamici ed attraenti a livello internazionale e a maggior ragione in Italia in particolare in previsione dell’organizzazione dell’ Expo 2015. I profondi cambiamenti, che hanno delineato negli ultimi anni lo sviluppo dell’economia turistica globale, rendono necessario l’innalzamento della professionalità degli alberghi italiani e l’inserimento di persone opportunamente preparate in grado di fornire un servizio di qualità, con la piena soddisfazione delle esigenze e delle aspettative della clientela.

Gli allievi potranno quindi operare fin da subito in strutture alberghiere nazionali ed internazionali (singoli hotel, catene alberghiere, villaggi turistici, residence, agriturismi, centri congressuali) in Italia ed all’estero, che avranno quindi a disposizione nuove risorse addestrate su tematiche necessarie a garantire un adeguato livello di competenze, capaci di migliorare l’immagine aziendale e di permettere lo sviluppo dell’impresa (quote di mercato e utili) grazie alla capacità di fidelizzare il cliente.

Durata del corso: 186
Modalità: 186 ore in aula, 0 ore di stage

Requisiti d’accesso: Disoccupazione, Residenza o domicilio in Regione Lombardia. Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea

Selezione d’ingresso: Screening del Curriculum Vitae, colloquio per verificare le attitudini e le motivazioni personali, test scritto di lingua inglese.

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