Corso Web Marketing Management dell’impresa turistico alberghiera
Il Corso di Web Marketing Turistico per l’impresa turistico-alberghiera è finalizzato a formare la figura professionale che si occupa di definire, gestire e verificare, coerentemente con il business e il marketing aziendale, la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera, le sue strategie e la comunicazione online, utilizzando le tecniche e gli strumenti che attraverso il web consentono di sviluppare interazioni con gli utenti e rapporti commerciali.
Il corso di specializzazione è dedicato alla formazione di coloro che intendono operare nel web marketing turistico-alberghiero come addetti professionalizzati o per coloro che – già operativi – hanno l’esigenza di utilizzare e rendere strumentali le tecnologie informatiche al marketing della propria attività.
Possono accedervi laureati, diplomati o chi già lavora nel settore e desidera acquisire competenze specifiche di web marketing management.
Il turismo online è il ramo più in crescita della filiera turistica. Le stime per il prossimo futuro indicano che circa metà di tutte le prenotazioni turistiche saranno condotte online e almeno un altro terzo sarà comunque influenzato da internet, anche se effettuate con altri metodi. Il ruolo assunto oggi dal web, e dalle innumerevoli applicazioni, lo hanno reso una piattaforma media e di marketing, per gestire il marketing, le vendite e per relazionarsi con il proprio mercato.
In questo scenario, per le aziende turistico-alberghiere e per gli operatori del settore migliorare le performance significa possedere una conoscenza delle strategie e degli strumenti di web marketing, dotandosi delle competenze e di figure che si occupino a tempo pieno della rete, dei suoi canali di vendita e di comunicazione, di persone a cui affidare il compito di gestire il web marketing.
Scheda di sintesi
Durata: 44 ore per 6 settimane di formazione in aula
Frequenza: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari
– Laureati
– Diplomati
– chi già lavora nel settore e desidera acquisire competenze specifiche di web marketing management
Sbocchi professionali
Nell’area marketing di alberghi, catene e strutture ricettive di medie-grandi dimensioni, web travel agency, tour operator, società di servizi per il turismo
Profilo docenti: esperti di settore di consolidata esperienza
Il piano di studi comprende le seguenti materie:
Il mercato del turismo on line – Gli sviluppi tecnologici – Turismo Web 2.0: social network, recensioni e brand reputation -–Search Engine Marketing e Search Engine Optimization – I requisiti tecnici di visibilità di un sito web – Strategie e strumenti di marketing e promozione on line – E-mail marketing – I canali di vendita on line (on line distribution) – Web Analytics e Conversion Rate – Case History (Storie di successo)
Materiale didattico
Dispense predisposte appositamente che verranno distribuite durante il corso
Verifiche: al termine del corso è previsto una prova scritta multidisciplinare
Sede di svolgimento: Roma
Per ulteriori informazioni:
UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo
Via Crescenzio, 43 – Roma (Metro Ottaviano)
tel. 06.68805845 – info@uetroma.it
Sito web: www.uetitalia.it