Corso per Esperto di web marketing e CRM per la comunicazione e promozione turistica
L’Associazione Centro Studi Città di Foligno promuove il corso per “Esperto di web marketing e CRM per la comunicazione e promozione turistica”, progetto finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del bando “Cultura e Occupazione”. Il corso è aperto a tutti i laureati disoccupati o inoccupati, prevede un percorso formativo in aula di 300 ore ed un’esperienza di lavoro di 720 ore (pari a 6 mesi) per le quali verrà erogata una borsa lavoro di 800,00 € lorde al mese. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 30 novembre 2009.
Il corso, riservato a 15 allievi/e di cui 7 posti riservati alle donne, prevede un’ attività formativa di n° 300 ore ed una esperienza lavoro di 6 mesi per un totale di n° 720 ore (120 ore mensili) che sarà realizzata presso aziende del settore. Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa pari a € 800/00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.
La regolare frequenza, nonché Il superamento degli esami finali, danno diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale.
Il corso sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente entro il mese di Gennaio 2010.
Tutti coloro che fossero interessati all’iscrizione potranno verificare i requisiti di accesso all’interno del bando che è disponibile presso la sede dell’Associazione Centro Studi Città di Foligno e visionabile nel sito internet www.cstudifoligno.it dove sarà possibile scaricare anche il modello per la compilazione della domanda.
La domanda, potrà pervenire a mano oppure inviata a mezzo posta raccomandata a/r presso: Associazione Centro Studi Città di Foligno – Via Oberdan 123 – 06034 Foligno (PG) orario uffici: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 entro e non oltre il termine ultimo del 30/11/2009 a pena di esclusione; per le domande consegnate a mano verrà rilasciata una ricevuta indicante la data di consegna, per le domande spedite a mezzo raccomandata a/r farà fede il timbro postale di spedizione.
Nel settore turistico, l’esperto di web marketing e CRM è l’operatore che possiede un buon livello culturale di base ed organizza la promozione e l’offerta turistica del territorio mettendo a punto ed attuando piani strategici di comunicazione e di marketing con l’obiettivo di ottimizzare il posizionamento dei vari pacchetti turistici rivolti a differenti target group di riferimento.
Questo operatore è capace di comunicare le ricchezze di un territorio, le sue vocazioni imprenditoriali, le opportunità localizzative e le possibilità di business. Indirettamente è protagonista delle azioni che stimolano lo sviluppo economico e l’attrazione degli investimenti (imprese) e delle persone (turisti, visitatori, nuovi residenti), al fine di garantire la soddisfazione esterna coniugata agli interessi aziendali e alla soddisfazione per chi vive sul territorio.
Risulta quindi fondamentale ed essenziale che l’esperto maturi le proprie competenze all’interno di un percorso formativo che sia interdisciplinare e interpersonale, proprio al fine di far conoscere ed approfondire i diversi argomenti riferiti alla comunicazione, alla promozione turistica, specificatamente all’offerta culturale e turistica del territorio di riferimento e alla gestione del rapporto tra ente/azienda e utente/cliente .
Muovendo dall’approfondimento di argomenti legati al noto binomio “informatica e inglese”, l’offerta formativa si arricchisce e caratterizza per gli insegnamenti di marketing, considerando sia la comunicazione svolta tradizionalmente che attraverso l’impiego di nuove tecnologie ed applicazioni (web marketing, marketing culturale, tecniche di marketing e comunicazione), nonché le questioni riferite alla organizzazione aziendale, al mercato turistico senza trascurare le pari opportunità e le abilità personali.
In termini di occupabilità, l’esperto in web marketing e CMR fornisce un apporto fondamentale nel coadiuvare le attività di strutture pubbliche o private, profit e non profit, che abbiano un impatto diretto o indiretto sul territorio e sulla promozione e offerta turistica. In particolare, potrà essere impiegato in aziende agrituristiche, country house, tour operators, agenzie che sviluppano attività di incoming, agenzie viaggio e loro network, oltre che presso gli enti locali, le comunità montane, le agenzie di promozione turistica.