Corso Hotel & Resort SPA Receptionist
Corso FSE a Rimini per la formazione della figura professionale dell’Hotel & Resort SPA Receptionist ad elevata specializzazione in grado di supportare e promuovere processi di cambiamento ed innovazione nel settore turistico alberghiero.
Profilo professionale
Il profilo professionale è quello del “tecnico dei servizi turistico ricettivi”, con specializzazione nella gestione dei servizi area “wellness” delle strutture ricettive. Tale figura è in grado di partecipare alla promozione e alla gestione dei servizi/reparto benessere all’interno delle aziende alberghiere e ricettive, nel rispetto delle normative vigenti. Ha il compito di accogliere la clientela, aiutandola ad orientarsi nella struttura ospitante, fornendo informazioni per la scelta dei servizi wellness offerti. Si occupa anche di compilare, gestire e archiviare la modulistica della struttura ricettiva in cui svolge la propria attività, partendo da una preparazione linguistica che gli permetta di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni.
Contenuti del percorso
I principali contenuti affrontati all’interno del corso sono: i programmi di gestione delle prenotazioni; la pianificazione e l’organizzazione di alloggi e camere in ottica di qualità del servizio; le attività di ricevimento; comunicazione e tecniche di problem solving e decision making; il sistema turistico locale, nazionale e internazionale e le forme di turismo alternativo; l’accoglienza del cliente che richiede servizi di wellness; le tecniche di marketing turistico e di promozione dei servizi wellness; la lingua inglese; elementi di base di una seconda lingua straniera.
Durata del Corso in ore: 500, di cui 275 ore in aula, 200 in stage, 25 ore Project work
Iscrizioni e Criteri di selezione
Destinatari: inoccupato/disoccupato. Giovani che hanno assolto il diritto-dovere, in possesso di capacità e conoscenze attinenti le qualifiche dell’area professionale, inoccupati
Limite di età: no
Titolo di studio: non richiesto
Prerequisiti: conoscenze linguistiche conoscenze informatiche
Prevista selezione: Sono previste prove di selezione volte a valutare le competenze attitudinali dei candidati.
Il termine per l’iscrizione è il 20/11/2009
Periodo di svolgimento: novembre 2009 – giugno 2010
Sede del corso: IAL CISL EMILIA ROMAGNA – Via Duca D’Aosta, 6 – Rimini – RN
Quota di iscrizione individuale: Il corso, cofinanziato dal FSE, è gratuito
Attestato rilasciato: Certificato di qualifica professionale “TECNICO DEI SERVIZI TURISTICO-RICETTIVI”.