Corso Tecnico Promozione Turistica

Corso Promoter turismo sostenibile

ititnerari turismo

L’I.I.S. “E. Siciliano” di Bisignano (Cosenza) organizza un corso per la Qualifica professionale di Promoter del turismo sostenibile al quale si può partecipare con voucher formativo (Calabria Formazione e Lavoro – Por Calabria FSE 2007/2013, Asse III Inclusione Sociale, Obiettivo Operativo). La presentazione del Voucher formativo dovrà arrivare all’Assessorato Formazione della Provincia di Cosenza entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sul  BURC (prevista per il 15 novembre) e non prima (maggiori informazioni nel sito dell’Istituto).

Obiettivi Formativi
I contenuti didattici del percorso formativo rispondono in maniera assolutamente aderente agli skill needs del settore di riferimento e che tradotti in obiettivi formativo sono i seguenti: – progettare e gestire servizi di informazione per il turismo; progettare e gestire servizi per il turismo sostenibile; gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati, per la realizzazione; gestione di servizi turistici integrati.  La figura sarà in grado di svolgere le seguenti attività professionali: analizzerà le tendenze del mercato turistico e il sistema di offerta del territorio; contribuirà alla definizione dell’immagine turistica del territorio, sviluppando azioni di promozione di turismo sostenibile integrato; collaborerà con i soggetti pubblici e privati (tour operator, agenzie incoming, organismi istituzionali, associazioni, consorzi, aziende di produzione enogastronomiche) per la messa a punto di azioni di sviluppo dell’offerta turistica integrata; individuerà ed usa i sistemi di controllo dei piani di sviluppo.

Contenuti del corso
Assessment center: presentazione corso, orientamento, e pari opportunità (25 ore); sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro (12 ore); Come orientarsi nella riforma del Diritto del Lavoro (8 ore); Informatica: livello II (25 ore); Lingua inglese: livello II (25 ore); Internazionalizzazione: orientamento al mercato turistico calabrese (15 ore); ICT e servizi turistici in rete (25 ore); Ambiente e valorizzazione risorse del territorio (30 ore); Sviluppo sostenibile ed ecoturismo (30 ore); Organizzazione e gestione Centro Servizi Turistici (30 ore); Marketing territoriale e integrazione sostenibile tra risorse turistiche (30 ore); Tecniche comunicazione turistica (30 ore); Turismo Sostenibile: project work (40 ore); Stage (120 ore); Placement e neoimprenditorialità (25 ore); TOTALE (500 ore).

Metodologie Didattiche
La metodologia didattica utilizzata sarà di tipo attivo ed ispirata  ai modelli propri dell’action learning. Sulla base di questo principio metodologico ispiratore, le lezioni alterneranno momenti in plenaria con lavori applicativi (anche in gruppo). Il set degli strumenti utilizzati è molto ampio. In particolare saranno utilizzati test orali e scritti, colloqui di gruppo e personali con gli orientatori, esercitazioni pratiche. Materiale didattico specifico. Lo stage sarà un’esperienza formativa “in situazione”. Ciascun discente sarà affiancato all’interno dell’impresa ospitante da un tutor aziendale, mentre tutti nel complesso saranno supportati da tutor didattici.

Durata (in ore): 500, di cui 160 in fad (formazione a distanza)
Persone a cui si rivolge il corso: diplomati
Requisiti di Ingresso: si
Modalità di accertamento dei requisiti: selezione
Modalità di accertamento finale delle competenze: esami
Tipo di attestato rilasciato: Qualifica professionale (post diploma)
Eventuali condizioni specifiche per l’ammissione alle attività formative: buone conoscenze informatiche e d’inglese livello intermedio
Sede di svolgimento delle attività: Bisignano (Cs)

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...