Corso di formazione professionale in Operatore d’Agriturismo
Corso di formazione professionale gratuito per Operatore di Agriturismo a Jesi (Ancona) che si propone di formare una figura professionale in grado di progettare, programmare, coordinare le attività di ricezione turistica in aziende turistiche e agricole. La figura formata sarà in grado di gestire in forma diretta, quale capo azienda, o come collaboratore, le attività agrituristiche e di turismo rurale, rapportarsi con clienti finali, intermediari, fornitori, enti pubblici vigilanti ed autorità competenti.
Al termine del corso l’operatore agriturismo potrà collocarsi sul mercato a differenti livelli: come imprenditore o come collaboratore di imprese turistiche in ambito rurale o di aziende agricole, come libero professionista (operante come consulente del settore), come dipendente o collaboratore di enti pubblici, consorzi o associazioni professionali interessati alle tematiche della valorizzazione turistica delle aree rurali.
Destinatari e requisiti
– Numero allievi: 12, di cui 7 posti riservati a donne.
– Destinatari: disoccupati, inoccupati, studenti in possesso del diploma di Scuola Media Superiore o Laurea oppure qualifica di I livello, oppure esperienza lavorativa almeno biennale nel settore in cui si innesta il corso.
Durata e modalità di svolgimento
– Durata corso: 600 ore di cui 105 ore teoriche, 255 pratiche, 50 FAD, 180 ore di stage
– Periodo di svolgimento: Novembre – Giugno
– Sede corso: Jesi (An), Viale delle Industrie, 5/b
Titolo rilasciato
Il corso, completamente gratuito, prevede, previo superamento d’esame, il rilascio di attestato di qualifica professionale di II livello valido ai sensi della Legge 845/78.
Selezione
La selezione prevede l’analisi del curriculum vitae, un test sugli argomenti del corso ed un colloquio individuale. I candidati per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.
I candidati che hanno presentato domanda si intendono convocati “Senza Ulteriori Comunicazioni” per la prova di selezione, che si terrà il 20 novembre 2009- ore 08,30 presso Centro Sociale Molinello 2 – via Pierelli Senigallia
Presentazione delle domande
La domanda va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili presso la sede dell’Associazione o sul sito internet www.adrialand.it. Deve essere inviata con Raccomandata A/R entro e non oltre 14 Novembre 2009.