Corso Tecnico dei servizi di accoglienza nel settore congressuale e alberghiero
Corso gratuito per la formazione di Tecnici dei servizi di accoglienza nel settore congressuale e alberghiero a Genova nell’ambito delle azioni finanziate dal Programma Operativo Ob. “Competitività regionale e occupazione” Fondo Sociale Europeo – Regione Liguria 2007-2013.
Figura professionale
Il Tecnico dei servizi di accoglienza nel settore congressuale e alberghiero è la figura-chiave delle strutture ricettive e congressuali, accoglie il cliente/congressista al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno/congresso e ne gestisce la partenza. Svolge il proprio lavoro ed esegue le proprie mansioni all’interno di una struttura aziendale complessa (albergo/agenzia), la cui conoscenza approfondita è il presupposto fondamentale per compiere al meglio i compiti che gli sono affidati.
Mercato del lavoro
Al termine del corso i possibili sbocchi occupazionali si possono collocare nei seguenti ambiti: Centri congressuali, Alberghi, Agenzie turistiche.
Destinatari del Corso
N.12 disoccupati, inoccupati e inattivi, in possesso di diploma di maturità o esame di stato, n° 3 posti riservati a donne, salvo che gli esiti delle prove di selezione non consentano di raggiungere tale numero. Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni. L’accesso ai corsi avviene nel rispetto delle norme di cui alla legge 125/1991 (Pari opportunità)
Ammissione al Corso
E’ subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi del D. Lgs. N. 81/08 Testo Unico Sicurezza
Titolo di studio richiesto
Diploma di maturità o di esame di stato
Esperienza professionale
Non è necessariamente richiesta esperienza professionale precedente
Ulteriori requisiti di accesso
Nessuno
Durata e struttura del corso
La durata del corso è di 600 ore.
Le ore dedicate alla formazione in aula sono 427, di cui:
– 299 di teoria
– 128 di pratica
Le ore dedicate allo stage sono 173
Iscrizione al corso: entro il 06/11/2009
Articolazione e frequenza
Il corso sarà articolato in 5 gg da 5 ore. Il numero massimo di ore di assenza consentite è del 20 % delle ore totali del corso.
Stage
Lo stage sarà effettuato C/o Centri congressuali, Alberghi, Agenzie turistiche
Provvidenze a favore dell’utenza
Euro 1.00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni
Per le donne: è previsto un voucher a copertura del servizio di assistenza domiciliare ai familiari.
Certificazione finale
Al termine del corso gli allievi sosterranno l’esame per il conseguimento della qualifica per ADDETTO AL RICEVIMENTO cod. Istat 4.2.2.1.1.