Corso Professione Chef
L’Agenzia formativa Cescot Pistoia, in partenariato con l’agenzia formativa Pragma Service srl ed in convenzione con la Provincia di Pistoia, organizza il corso di qualifica, II livello qualificazione europea, per Addetto ai servizi ristorativi dal titolo “Professione Chef: qualità e tradizione”, della durata di 900 ore per 15 allievi, gratuito finanziato dalla regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
Obiettivi
Formare la professionalità che opera nel settore della ristorazione. Si occupa della produzione dei pasti all’interno delle imprese ristorative, di qualsiasi tipologia e livello, elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, alle disponibilità finanziarie e di magazzino, gestisce scorte e approvvigionamenti e garantisce la qualità dei cibi.
Possibili sbocchi occupazionali
Al termine del percorso i partecipanti potranno trovare occupazione presso alberghi e aziende di ristorazione.
Struttura del percorso formativo
La durata del percorso è di 900 ore complessive, articolate in 260 ore di formazione in aula, 200 ore di laboratorio di cucina, 36 ore di visite di studio, 20 ore di formazione a distanza e 384 ore di stage.
Sede di svolgimento
Le ore teoriche si svolgeranno presso l’agenzia formativa CESCOT – Via Galvani 17 Pistoia (loc. S.Agostino), le ore di pratica presso un laboratorio di cucina con sede a Pistoia, le ore di stage presso aziende di ristorazione del territorio provinciale.
Requisiti minimi di accesso
Giovani e adulti inoccupati, disoccupati, inattivi in cassa integrazione ordinaria e straordinaria ed in mobilità. Possesso del diploma di istruzione di I ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo.
I giovani di età compresa fra 16 e 18 anni devono aver adempiuto all’obbligo di istruzione (10 anni di frequenza scolastica e 16 anni compiuti) ed essere in possesso delle certificazione delle competenze di base preciste dal regolamento approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione con decreto del 22 agosto 2007 n.139 . Coloro che, pur avendo adempiuto all’obbligo di istruzione non sono in possesso della certificazione delle competenze di base, possono accedere al percorso di qualifica di II livello contestualmente all’acquisizione delle stesse attraverso l’inserimento in specifici interventi di messa a livello appositamente finanziati dalla Provincia di Pistoia.
Per i soggetti adulti, in caso di assolvimento dell’obbligo scolastico con licenza elementare si richiede un’esperienza lavorativa triennale nel settore di riferimento.
I requisiti minimi di accesso al corso verranno verificati tramite i dati forniti con la domanda di iscrizione e da eventuali attestazioni e dal Curriculum Vitae ad essa allegato. In fase di selezione sarà data priorità ai lavoratori in mobilità.
Il 50% dei posti è riservato alle donne.
Certificazione finale
A seguito del superamento dell’esame finale sulla base delle competenze acquisite verrà rilasciata la qualifica di II livello europeo “ Addetto ai servizi ristorativi”. I partecipanti riceveranno anche l’attestato di addetto alle attività complesse nel settore alimentare (HACCP).
Iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’ufficio dell’agenzia formativa CESCOT Pistoia dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì al giovedì entro e non oltre le ore 12.00 del 05/11/2009 debitamente compilate.
I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso l’ufficio dell’agenzia formativa e sul sito della stessa Cescot alla voce corsi e successivamente entrando nel piano dei corsi finanziati oppure alla pagina del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, sul sito della Provincia www.provincia.pistoia.it alla voce corsi e successivamente entrando nel piano dei corsi finanziati.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero di allievi previsti e comunque, salvo indicazioni diverse, non oltre il 15° giorno dalla scadenza prevista. E’ fatta salva la facoltà della Provincia, nel caso non si raggiungesse il numero di allievi previsti, di non dare avvio all’attività.