Corsi specializzazione operatori del territorio e dei servizi turistici

Corso di formazione per Addetto alla security di terminal portuale

corsi navi crociera

Corso di formazione per “addetto alla security di terminal portuale” autorizzato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania nell’ambito degli interventi del Patto formativo Locale “Un mare di lavoro” la cui idea-forza è quella di cogliere l’occasione di nuovi posti di lavoro che la crescita della domanda dei trasporti via mare offre nell’ambito del settore .
Per offrire pertanto delle concrete occasioni di lavoro ai giovani campani che si vogliono dedicare specificatamente alla professione di addetto alla security di terminal portuale, la Regione Campania ha promosso con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale un Patto Formativo Locale, con l’associazione degli armatori CONFITARMA, con l’associazione dei provveditori navali ANPAN, e con le organizzazioni sindacali SMILE CAMPANIA, IAL CISL CAMPANIA e ERFAP UIL CAMPANIA un corso di formazione che permetterà agli allievi che supereranno gli esami, di far parte degli addetti alla sicurezza (security) in un terminal portuale.

Le finalità dell’iniziativa
Attraverso un corso di formazione della durata di 264 ore, avente come obiettivo l’acquisizione delle necessarie conoscenze e competenze per poter svolgere le attività specifiche delle unità specializzate all’interno dei terminal portuali passeggeri.

Descrizione della figura professionale
L’addetto alla security di un terminal portuale opera all’interno dell’unità security e svolge attività di controllo dei passeggeri in partenza ed in transito, del controllo radioscopico (o altri tipi di apparecchiature) del bagaglio al seguito dei passeggeri, di quello di stiva, della merce e dei plichi dei corrieri espresso.
Su richiesta degli operatori, svolge le attività di protezione e security, quali ad esempio scorta e vigilanza delle merci, prevalentemente all’interno di terminal portuali crocieristici.

Ammissione al corso
L’ammissione al corso è riservata a giovani ed adulti disoccupati o inoccupati, residenti in Campania da almeno 6 mesi, tramite una selezione che terrà conto, oltre che dei requisiti tecnici, anche delle motivazioni ad intraprendere la carriera specifica.

Destinatari e Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 15 allievi, disoccupati/inoccupati, in possesso dei seguenti requisiti:
• Età superiore a 18 anni
• Idoneità fisica alla mansione
• Diploma di scuola media superiore
• Sufficiente conoscenza della lingua Inglese orale e scritta
• Casellario generale penale

Durata e articolazione del corso
L’orario delle lezioni sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con una pausa per il pranzo, tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Nel periodo di svolgimento del corso teorico-pratico è consentito un numero di ore di assenze giustificate, per un limite massimo del 5% delle ore di lezione, corrispondente a 13 ore. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.

Indennità di frequenza
La frequenza del corso è gratuita. Per ogni ora di lezione del corso teorico pratico sarà riconosciuta una indennità di euro 2,50, che sarà erogata al termine delle attività formative.

Contenuti del corso
La durata del corso è di 264 ore, di formazione modulare teorica presso il centro FORMARE e una parte di formazione on the job al Terminal Traghetti di Napoli.
Nello specifico, il programma di massima del corso è il seguente:
– La security e l’inquadramento normativo: 36 ore
– Analisi del rischio: 12 ore
– Tecniche di security: 72 ore
– Attrezzature di security: 12 ore
– La sicurezza ICT: 16 ore
– Lingua inglese: 40 ore
– Corso pronto soccorso elementare: 8 ore
– Corso PMR: 8 ore
– Affiancamento ad attività pratiche (Training on the job): 48 ore
– Antinfortunistica: 4 ore
– Valutazione finale: 8 ore

Obiettivi
Al termine dell’intervento formativo, i candidati avranno acquisito conoscenze relative a:
– Conoscenza e capacità necessarie alla figura dell’addetto alla security di un terminal portuale
– Conoscenza della normativa nazionale e internazionale in materia di sicurezza
– Conoscenza delle tecniche di comportamento e conseguenti azioni da intraprendere in presenza di persone sospette o ritrovamento di oggetti abbandonati
– Conoscenza e utilizzo delle tecnologie in uso
– Capacità di gestire i rapporti con la polizia e gli altri enti interessati
– Conoscenza e capacità relative alla gestione e controllo folla
– Assistenza alle PMR
– Risoluzione problemi durante il controllo bagagli

Modalità e termini di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione è reperibile sul sito dell’Ente FORMARE www.polonazionaleformare.it, ovvero presso la segreteria dell’ente FORMARE scrl sita in Napoli (Stazione marittima – Terminal Angioino) nelle ore di ufficio dei giorni feriali.

La domanda dovrà essere presentata a mano o inviata via e-mail alla segreteria dell’Ente FORMARE scrl debitamente compilata secondo lo schema dell’Allegato 1 del presente bando, entro e non oltre le ore 17.00 del 23.10.2009, a pena l’esclusione.

Selezioni

I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno ammessi alle prove di selezione che verteranno su:
– un test scritto di valutazione della conoscenza della lingua inglese, della conoscenza professionale e della cultura generale. Il punteggio massimo è di 40 punti.
– un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo è di 60 punti
Le selezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ente FORMARE scrl in Napoli (Stazione marittima – terminal Angioino) a partire dal giorno 26.10.2009 dalle ore 09.30 secondo il calendario che sarà comunicato in quella giornata.

Graduatoria finale
I risultati delle prove di selezione, con relativa graduatoria degli ammessi ai corsi, saranno resi noti sul sito www.polonazionaleformare.it e presso la segreteria dell’Ente FORMARE entro 24 ore dal termine delle selezioni.

Esami finali
L’attestato di superamento del corso è conseguito a seguito di valutazione finale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...