Corso di formazione in Marketing della ristorazione e valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari
L’IISS “T.Fiore” di Modugno, in provincia di Bari, organizza il corso IFTS “Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” per il profilo professionale di Tecnico Superiore per il Marketing e la valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari.
Il corso è finalizzato alla formazione di giovani tecnici esperti nelle azioni di innovazione, ricerca, adeguamento e trasferimento tecnologico a supporto delle aziende operanti nel settore agroalimentare in Puglia, per la produzione, trasformazione e commercializzazione di specialità e prodotti tipici locali, anche in riferimento a nuove esigenze e modelli di comportamento per il consumo alimentare. Completa la figura professionale un forte orientamento al risultato e al lavoro in team, una spiccata capacità di lettura del contesto territoriale e dei modelli organizzativi e produttivi, abilità manageriali nell’analisi dei modelli di consumo, nell’impiego delle nuove tecnologie e degli strumenti di marketing.
Si tratta di una figura professionale richiesta dalle imprese orientate alla innovazione, alla qualità ed allo sviluppo di nuovi mercati. Al termine del percorso formativo, i corsisti potranno inserirsi in aziende del settore agroalimentare e della ristorazione e svolgere attività di consulenza, comunicazione e marketing.
Il Corso, interamente gratuito (è previsto il rimborso delle spese viaggio sostenute con mezzo pubblico da/per la sede di svolgimento del corso e di stage) è riservato alla frequenza di 25 giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado in condizione di disoccupazione/inoccupazione con età non superiore ai 29 anni. I candidati in possesso dei requisiti necessari, sosterranno una prova scritta ed un colloquio individuale finalizzato a verificare le motivazioni alla partecipazione al corso.
Il corso vede il partenariato della facoltà di Economia e della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari e di numerose aziende operanti nel marketing del settore agroalimentare.
Il corso ha una durata complessiva di 1200 ore, di cui 720 ore di formazione in aula e 480 in stage che si svolgerà presso aziende partner e/o interessate alla figura professionale.
La richiesta di ammissione dovrà pervenire secondo le modalità indicate entro e non oltre il 23 ottobre.