Corso professionale specialistico a Torino “Il Revenue Management Alberghiero”
Iscrizioni aperte per la nuova tappa a Torino dei Corsi professionali specialistici in Revenue Management alberghiero con la docenza del Dott. Franco Grasso. Le date del prossimo corso sono ad ottobre 2009 nei giorni 26, 27 e 28, corso che si terrà presso il Best Western Hotel Genova.
Obiettivi del Corso
Il corso fornisce competenze mirate, gia’ validamente spendibili al termine del corso stesso.
I partecipanti avranno acquisito, alla fine del percorso di formazione, una chiara visione di tutte le leve su cui potranno agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva in cui opereranno. Inoltre, per gli argomenti trattati e la preparazione ricevuta, sapranno elaborare al meglio le proprie strategie di marketing.
Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che operano nel settore della ricettività e a coloro che intendono intraprendere una professione nel settore turistico ad alti contenuti specialistici: a giovani diplomati o laureati nonché ad operatori del settore turistico, albergatori, direttori di albergo, receptionist, che intendano specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero.
Docente
Il corso sarà tenuto dal dott. Franco Grasso, esperto formatore nell’area del “Tourism and Hospitality Management” e autore di studi nel settore del “Revenue Management”.
Laureato in Scienze Politiche e Geografia, il dott. Grasso è autore del primo libro in Italia, pubblicato dalla HOEPLI.
Formatore e consulente di catene alberghiere internazionali e di alberghi indipendenti, il dott. Grasso è docente di Revenue Management, alberghiero e Tecniche di accoglienza e servizio presso vari istituti di formazione pubblici e privati.
Opera come libero professionista a livello internazionale, oltre che sul territorio nazionale.
Amante dei viaggi, ha visitato oltre 60 paesi in tutti i continenti, maturando una personale sensibilità alberghiera di carattere internazionale.
Il programma
- Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità
- Tecniche per il contenimento dei costi
- Resistenze psicologiche al mercato
- Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione
- De-stagionalizzare nel Sud
- Uso dell’ Indice REVPAR
- Dall’Yield Management al Revenue Management
- Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel
- Segmenti di mercato: analisi e opportunità
- IL segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali
- Il segmento business: caratteristiche e opportunità commerciali
- Efficienza delle convenzione aziendali: cluster
- Monitoraggio sui contratti di allotment
- Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment
- I canali informatici: IDS (Internet Distribution Syst.) e GDS (Global Distribution System)
- Il Web Marketing
- Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione
- Analisi dei dati storici
- Il “Forecasting” nelle prenotazioni
- Creazione del calendario “Revenue Oriented”
- Il mercato obiettivo per l’Hotel
- Le promozioni
- L’ importanza della vendita degli extra ASP (Average Spending Power)
- L’ “upselling” al check in
- Il “downselling” telefonico in bassa occupazione
- La vendita del walk-in
- Spillage/Spoilage
Date & Location
26, 27 e 28 ottobre 2009 – Torino
Best Western Hotel Genova – Via Sacchi 14/b, Torino
Orari del Corso
Il corso avrà inizio alle 14.30 e finirà alle 19.30 tutti i giorni. Tutti i giorni alle 17.00 ci sarà una pausa per un Coffe Break.
Costi e scontistiche
- Costo del corso: € 490,00 + IVA
- Tariffa per “ iscrizioni anticipate ”(20gg dall’inizio del corso): € 390,00 + IVA
Materiale didattico
Libro: Il Revenue Management alberghiero – Franco Grasso – Hoepli Editore
Iscrizioni e pagamenti
I pagamenti dovranno essere fatti e mezzo bonifico bancario. Le coordinate bancarie Vi verranno comunicate via mail, appena ricevuta l’iscrizione.