Corso per Operatori dei servizi ristorativi – Commis di cucina
Il corso per Operatori servizi ristorativi, gratuito e della durata di 600 ore che si svolgerà ad Alessandria è finalizzato a formare la figura che potrà essere impiegato in qualità di “commis” di cucina in tutte le aziende che hanno attività di produzione culinaria (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti). In prospettiva dopo adeguate esperienze, sarà in grado di svolgere autonomamente i ruoli assegnati.
L’operatore servizi ristorativi sarà in grado di individuare gli aspetti organizzativi di un servizio cucina, individuare le norme igienico-sanitarie nell’ambito della ristorazione ed individuare le caratteristiche dei prodotti alimentari.
Destinatari: Disoccupati
Scolarità: Qualifica professionale, Obbligo scolastico assolto
Durata: Il corso avrà una durata di 600 ore di cui 300 di stage
Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)
Prerequisiti
E’ preferibile il possesso di qualifica professionale gestionale/amministrativo – commerciale – turistico.
Contenuti del Corso
Fase integrativa
– Accoglienza
– Progetto personale
– Preparazione e rielaborazione stage
– Pari opportunità
– Sicurezza
Fase professionalizzante
– Servizio cucina
– Normativa igienico sanitaria
– Prodotti alimentari
– Tecnologie informatiche
Metodologia
Il percorso formativo è fondamentalmente basato su di un apprendimento teorico/pratico garantito da un lato dalle lezioni in aula, dall‘altro dalle esercitazioni effettuate in laboratorio. Lo stage aziendale è utilizzato per completare il percorso formativo e verificare il livello di acquisizione delle competenze degli allievi. Incontri con esperti, visite guidate, affiancheranno le lezioni in aula.
Modalità di selezione
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto un colloquio motivazionale di orientamento. L’eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale diversa da quella gestionale/amministrativo – commerciale – turistico è subordinata al superamento delle prove selettive per l’accertamento delle capacità tecnico professionali.
Certificazione finale
l termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.