Corso Tecnico Superiore marketing del turismo integrato a Massa Carrara
La Provincia di Massa Carrara e l’ATS “Progetto Turismo”, in attuazione del POR FSE 2007- 2013 informano che sarà attivato a Massa il corso di istruzione e formazione tecnico superiore “Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato”.
Soggetti destinatari dell’intervento: Il corso è volto a formare 20 soggetti, di cui 10 candidature sono riservate a donne, giovani con oltre 18 anni e adulti, sia occupati con esperienza nel settore, che inoccupati o disoccupati. Il corso è articolato in forma modulare per una durata complessiva di 800 ore, delle quali 300 ore di stage.
Finalità dell’intervento: Il progetto ha l’obiettivo di far conseguire la qualifica professionale di tecnico qualificato in progettazione e promozione turistica e culturale.
Articolazione del percorso: Il corso è modulato in U.F.C. (Unità formative capitalizzabili) relativamenteai seguenti contenuti:
Competenze base: Informatica ( ECDL ) h. 42; Pari Opportunità di genere h. 12; Inglese First e Turistico h.42; Diritto Comunitario, nazionale ed internazionale e normativa del settore turistico h. 32; L’impresa, l’idea d’impresa, i rapporti di lavoro e la prevenzione e sicurezza h. 24.
Competenze trasversali: tecniche di Comunicazione, negoziazione e fronteggiamento dei problemi h. 30.
Competenze tecnico-professionali: Organizzazione fieristica e congressuale h.30; Tecniche di analisi del mercato turistico, Marketing di base e prodotti turistici, Web marketing h.36; Il turismo Integrato h. 36; Pianificazione turistica e metodologie di controllo a carattere economico/finanziario e statistico h. 34; Sistemi di elaborazione delle informazioni h. 28, Economia, Impresa e geografia del turismo h. 32; Tecnica Turistica h. 32; La qualità e la gestione sostenibile delle imprese e delle risorse turistiche h. 30; Storia dell’arte h. 30; Programmazione viaggi e itinerari turistici h. 30.
Le lezioni si articoleranno su 4 giorni settimanali.
Misure di accompagnamento: sono previste misure mirate a supportare l’allievo durante il percorso formativo, come informazione, orientamento individuale e di gruppo, consulenza formativa e professionale.
Stage aziendale: Durante lo svolgimento del corso è previsto uno stage formativo della durata complessiva di 300 ore, di cui 120 potranno essere effettuate all’estero, presso strutture turistiche dell’Austria, previa autorizzazione della Regione Toscana.
Sbocchi occupazionali: Libera professione o imprese del settore turismo e del terziario avanzato.
Requisiti di ammissione: Diploma di Istruzione secondaria superiore. Costituiranno titolo preferenziale le conoscenze fondamentali nel settore del turismo. Conoscenza di base della lingua inglese e familiarità con l’uso del personal computer.
Prove di selezione: sarà effettuata una selezione da apposita commissione mediante le seguenti modalità: valutazione curriculum, prova scritta a questionario, colloquio motivazionale. La data e il luogo delle selezioni saranno comunicate ai candidati successivamente alla scadenza del bando nei tempi e nei modi previsti dalla DGR 569/06.
Riconoscimento crediti formativi: è previsto il riconoscimento di crediti formativi pertinenti, ove ne sia documentato il possesso, con la presentazione di certificazione rilasciata da un ente formativo/azienda. Inoltre è previsto l’accertamento di competenze/conoscenze anche non certificate previa richiesta prima dell’inizio dell’attività formativa.
Sede del corso: le lezioni teoriche si svolgeranno presso Euroform – Via Massa Avenza 30 – 54100 Massa
Certificazione finale: Al termine del corso, previo superamento esame finale, verrà rilasciato:
• Certificato di specializzazione di Tecnico Superiore (Allegato F del D.I. 436/2000);
• Attestato di qualifica ai sensi della L. 845/78 e della L.R. 32/0 2 e loro successive modificazioni.
Per il conseguimento della certificazione finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore totali del corso ed il 50% delle ore di stage.
Le domande di iscrizione, da compilare su apposito modello, devono essere presentate presso EUROFORM, Via MassaAvenza n.30, 54100 Massa, Tel. 0585.799140, dal lunedi al venerdi, con orario 8.00-13.00/15.00-18.00, entro le ore 13.00 del 2 Ottobre 2009, Referente Sig.ra Paola Boccardi, e-mail: p.boccardi@confcommercio.ms.it.
Per informazioni:
Sportelli Orientamento della Provincia di Massa Carrara: Massa: Via delle Carre 55 TEL 0585.816651/652;
Carrara: Viale XX Settembre, 3 TEL 0585.8484227;
Aulla: Via Pisacane 3 TEL 0187.4223201/213 e presso la sede Euroform, Via Massa Avenza,30 TEL 0585,799140 Massa
Gli ammessi alla frequenza dovranno regolarizzare la domanda con marca da bollo di €14,62 ai sensi della L. 370/88.L’aspirante deve corredare la domanda con il titolo di studio originale o fotocopia autenticata, certificazione relativa all’iscrizione ai centri per l’impiego, curriculum vitae, certificato medico oppure autocertificare il possesso dei requisiti di cui sopra, ai sensi delle vigenti leggi.