Corso di qualifica per Animatore Turistico a Viterbo
Corso per Animatore Turistico completamente gratuito promosso e finanziato da Fondo Sociale Europeo, Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al termine del quale, a superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un “Attestato di qualifica professionale di Animatore” valido ai sensi della Legge Quadro n.845 del 21 dicembre 1978.
Il corso, gestito ed erogato dall’Associazione Italiana per la Formazione in partenariato con ESSE GROUP s.r.l., intende formare professionisti capaci di progettare, organizzare e realizzare attività di animazione turistica. Avvalendosi della collaborazione di Esse Group – società di servizi turistici nel settore dell’animazione – è destinato a disoccupati ed inoccupati di età tra i 18 ed i 35 anni in possesso di diploma di maturità e buona conoscenza di una lingua straniera.
Nel dettaglio il corso per la qualificazione della figura di “Animatore Turistico” si propone di:
- costruire nei partecipanti elevate competenze nella progettazione, nel coordinamento e nell’attuazione delle attività specifiche di animazione turistica;
- introdurre i partecipanti in contesti lavorativi reali, nei quali consolidare le conoscenze apprese in aula e sperimentare le specificità della professione;
- supportare i processi di identificazione nel ruolo e di motivazione al lavoro;
- creare i presupposti per l’inserimento dei discenti nell’organico del partner Esse Group;
- creare reti relazionali tra i discenti ed il mondo del lavoro, nell’ottica di proficue e durature collaborazioni.
Il corso prevede anche un’indennità di 2 € per ogni ora di frequenza. La durata totale del corso è di 600 ore e sono previste lezioni in aula, formazione e-learning, attività pratica e stage residenziale presso le strutture ricettive di Esse Group.
Durata e metodologie didattiche: (336 ore totali) articolate tra aula (66 ore), esercitazioni pratiche in laboratorio (120 ore) e Formazione a Distanza FaD (150 ore).
Contenuti
Il percorso formativo per la qualificazione del “Animatore Turistico” si articola in moduli didattici afferenti alle diverse aree di attività della figura professionale: area comunicativorelazionale, area animazione, area tecnico-settoriale. L’azione tratterà dunque i temi relativi alle mansioni ed alle competenze della figura in esito dando cosi ai discenti l’opportunità di conoscere i diversi aspetti dell’animazione turistica, sia dal punto di vista della progettazione che della realizzazione delle attività. Al termine del percorso sapranno scegliere e realizzare le migliori soluzioni per specifici target di clienti e potranno operare in autonomia ed in gruppo in differenti tipologie di strutture ricettive. L’appendice II riporta in dettagli i moduli didattici di questa azione e, per ciascuno, gli obiettivi didattici e conoscitivi, le metodologie, le modalità di valutazione la sede di svolgimento.
Tirocinio Formativo/Stage Residenziale
Ciascun discente, sulla base di specifiche attitudini individuali, sarà indirizzato in villaggi della Esse Group dove svolgerà attività di stage in affiancamento, durante la quale potrà applicare nella pratica quanto appreso durante l’azione formativa. Lo stage, avrà durata pari a 224 ore, condurrà gli allievi al “saper essere”, permettendo loro di sperimentare attivamente quanto appreso nella fase di Formazione.
Il tirocinio avrà carattere residenziale: i partecipanti saranno ospiti delle strutture ricettive per tutta la durata delle due fasi di stage e avranno così la possibilità di verificare le reali attività del ruolo. L’appendice III riporta in dettagli i moduli didattici di questa azione e, per ciascuno, gli obiettivi didattici e conoscitivi, le metodologie, le modalità di valutazione la sede di svolgimento.