Corso per Manager del Turismo enogastronomico in provincia di Cagliari
Aperte le iscrizioni al Corso di specializzazione Manager del Turismo enogastronomico a Selargius, in provincia di Cagliari, finalizzato a fornire ai partecipanti le chiavi di lettura per interpretare il fenomeno del turismo enogastronomico nelle sue diverse componenti e di fornire elementi per l’analisi e la valutazione delle risorse territoriali e per la loro successiva trasformazione in offerte turistiche tematizzate.
Risultati attesi: Il programma prevede un approccio multidisciplinare finalizzato a fornire un’esatta comprensione delle interrelazioni tra le problematiche relative al settore. Pertanto il risultato atteso è che i partecipanti abbiano conoscenze e capacità spendibili presso operatori del settore nell’area specialistica di intervento del corso.
Metodologie formative utilizzate
Il percorso formativo prevede una fase intensiva di aula con il coinvolgimento degli allievi durante le lezioni attraverso esercitazioni, lavori di gruppo, simulazioni e studi di caso. Lezioni Le lezioni sono articolate in modo da prevedere un impegno maggiore nelle prime settimane di corso con cadenza almeno bisettimanale.
L’attività di Project work sarà organizzata dopo le prime settimane di avvio del corso, individuando i temi attinenti alle diverse aree tematiche oggetto del corso e ogni allievo sarà assistito da un tutor docente del corso. I lavori saranno presentati alla fine del Corso di specializzazione.
Il Project work costituirà il principale strumento di valutazione finale di ogni partecipante. Sarà individuato l’argomento oggetto di studio coerente con il percorso formativo fin dalle prime settimane di svolgimento del corso. Ogni partecipante sarà affiancato da un tutor. Si provvederà alla registrazione del periodo di svolgimento. Sarà predisposta dai docenti e tutor dei partecipanti una griglia per la valutazione degli elaborati che saranno esaminati durante una seduta finale.
Caratteristiche dei destinatari
Titolo di studio minimo per l’accesso al corso: Diploma di maturità e scuola superiore
Altri requisiti in ingresso: I diplomati devono essere occupati: sono previsti anche diplomati in mobilità, CIGO, CIGS.
Durata totale: 200 Ore, di cui 40 di stage
Costo totale del corso a persona (euro): 6.000,00
Data scadenza iscrizioni: 02/10/2009
Tipologia corso: Corso di specializzazione
Attestazione al termine del corso: Attestato di frequenza
Il corso e/o master è accreditato nell’ambito del sistema per il riconoscimento dei voucher (assegno formativo, contributo economico erogato dalla Regione ai propri residenti). I laureati (occupati, inoccupati e disoccupati) e i diplomati occupati residenti nelle Regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Veneto e Valle D’Aosta, possono far richiesta di un voucher per frequentare il corso e/o master ed ottenere la copertura totale o parziale della quota di partecipazione.
I suddetti destinatari, beneficiari di voucher, possono far richiesta per la partecipazione a corsi e master che si svolgono anche fuori dalla propria Regione di residenza e usufruire comunque del voucher. E’ previsto inoltre un bonus aggiuntivo per le spese accessorie (vitto, alloggio, trasferte) da destinarsi ai partecipanti fuori sede.
Nel caso di accesso a corsi il cui costo di iscrizione sia superiore al valore massimo del voucher riconosciuto dalla propria Regione la quota eccedente rimane a carico del destinatario del voucher.
La richiesta del voucher è soggetta ad un termine di scadenza. Per informazioni rivolgersi all’organismo di formazione.