Corso di formazione per Steward e Hostess urbani
Il Comune di Mantova è in procinto di attivare un servizio sperimentale di steward e hostess urbani, che, posizionati nei punti strategici della città (centro storico, punti di accesso alla città e luoghi di interesse turistico), saranno in grado di dare informazioni di carattere turistico e non, e fornire indicazioni al cittadino e al turista, facendo sentire quest’ultimo come a casa sua. L’obiettivo è quello di migliorare il livello di accoglienza della città, attraverso l’erogazione di servizi che consentano al turista sia di sentirsi accolto, sia di apprezzare l’identità della città e il modo di vivere dei suoi cittadini.
Lo steward/hostess, attivo e presente in altri Paesi esteri (Inghilterra, Belgio, Stati Uniti,…), è un operatore del territorio urbano e presta la sua attività in strada, a diretto contatto col turista e il cittadino.
Lo steward/hostess vanta inoltre una buona conoscenza della città e del territorio, delle sue risorse culturali e turistiche e, facendo leva su una buona comunicazione e capacità di promozione e marketing, è in grado di offrire diversi servizi in sinergia con gli attori quotidianamente presenti nella città. Lo steward/hostess urbano sa dare informazioni, intervenire in caso di problematiche esterne, indirizzare le persone all’interno delle strutture che cercano e promuovere le realtà culturali, turistiche e commerciali presenti.
Allo scopo di formare figure professionali idonee a ricoprire da subito questo nuovo ruolo il Comune intende attivare un Corso di formazione per Steward e Hostess urbani. Le preadesioni saranno accettate entro venerdì 25 settembre.
Il percorso formativo sarà articolato in diversi moduli, finalizzati alla conoscenza della città e delle sue specificità di interesse turistico e allo sviluppo delle capacità di comunicazione e relazione con i soggetti coinvolti (turisti, istituzioni, commercianti), per un totale di 156 ore di lezione, che si terranno nei mesi di ottobre-dicembre.
Alle ore di formazione in aula si affianca lo stage (104 ore), da svolgere con il coordinamento di tutor del Comune, volte a testare il servizio e le professionalità formate. Tali attività, svolte dai partecipanti organizzati in coppia, saranno programmate nei week end dei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.
Costi e requisiti di accesso
Il corso non prevede nessun costo per i partecipanti, è riservato a disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, tra i 16 e i 64 anni. Le preadesioni dovranno pervenire in prima battuta entro venerdì 25 settembre.
Modalità di selezione
L’ammissione si baserà sull’esame dei titoli e su un colloquio motivazionale. I titoli valutati saranno: titoli di studio, curriculum ed eventuali esperienze già svolte dai candidati.
Il presente progetto, di formazione e di sperimentazione di un nuovo servizio per la Città, rientra tra le azioni attivate all’interno delle logiche del protocollo di intesa “Mantova, un territorio che accoglie”, promosso e sottoscritto dal Comune di Mantova, dalla Provincia di Mantova, dalla Camera di Commercio di Mantova e da altri stakeholder istituzionali.