Corso Ifts a Messina per Tecnico Superiore della Ristorazione e valorizzazione dei prodotti territoriali
L’I.I.S. “Antonello” di Messina bandisce un concorso per l’ammissione di un totale di n. 25 allievi al Corso di Formazione “Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”.
Finalità dell’iniziativa
Il tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche opera sia sul versante della
produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio in risposta, anche, a nuove esigenze e modelli di comportamento in materia di alimentazione Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di curare le modalità operative dei servizi ristorativi,·individuare i processi produttivi, valorizzare i prodotti tipici e la cultura enogastronomica del territorio, curare le relazioni con gli operatori del settore, relazionarsi con la clientela.
Destinatari e Requisiti di ammissione
I candidati, alla data di pubblicazione del presente bando, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. età compresa tra 19 e 29 anni
2. titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
3. condizione di inoccupazione o disoccupazione
4. conoscenze e competenze ritenute necessarie in ingresso affinché i corsisti possano seguire con successo il percorso formativo:
- competenze linguistiche (inglese); competenze informatiche;
- competenze alfabetico funzionali; competenze aritmeticomatematiche;
- competenze acquisite in ambito lavorativo o in
- precedenti esperienze di istruzione-formazione
5. attitudine a lavorare in gruppo; motivazione sia relativa alla frequenza del percorso, che al ruolo professionale; motivazione a raggiungere gli obiettivi prefissati; capacità di relazionarsi correttamente con le persone.
Caratteristiche dei corsi
La durata del corso è pari a 2 semestri per un totale di 1200 ore articolate in 700 ore di attività d’aula, attività sul campo, esercitazioni didattiche, visite di studio, attività di verifica dell’apprendimento e 500 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.
Periodo di realizzazione: 12 mesi – ottobre 2009/settembre 2010
Sede di svolgimento dell’azione
c/o I.I.S. “Antonello” Viale Giostra, 2 – 98121 – MESSINA. I corsisti non residenti avranno la possibilità di seguire le attività didattiche d’aula con sistemi di video-conferenza.
Modalità di selezione
L’ammissione ai corsi è subordinata all’accertamento dei prerequisiti ed al superamento di più fasi selettive La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 25 candidati.
In caso di rinuncia da parte dei candidati prescelti si procederà alla convocazione di un numero di candidati pari a quello dei rinunciatari seguendo l’ordine della graduatoria, sino al raggiungimento del numero dei candidati previsto.
Le operazioni di selezione si svolgeranno presso l’I.I.S. “Antonello” Viale Giostra, 2 – 98121 – MESSINA nei giorni 12 e 13 ottobre 2009. I candidati sono tenuti a presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido alle ore 9.00.
Criteri di valutazione per l’attribuzione dei punteggi
I membri della Commissione selezionatrice assegneranno un punteggio ai singoli candidati secondo i seguenti criteri:
Voto di diploma: da 0 a 30 – Test di Lingua Inglese: da 0 a 9 – Test sui Sistemi Informatici Word ed Excel: da 0 a 9 – Durata corso di perfezionamento: da 0 a 6 – Test di cultura generale e specifica: da 0 a 23 – Colloquio motivazionale: da 0 a 23.
La laurea non costituisce titolo valutabile.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni resteranno aperte dall’1 agosto al 20 settembre 2009.
La presentazione della domanda di iscrizione da parte dei candidati deve avvenire a mezzo raccomandata da far pervenire presso la sede dell’I.I.S. “Antonello” Viale Giostra, 2 – 98121 – MESSINA.
Certificazioni
Crediti universitari: al termine del percorso formativo, in relazione al numero di ore frequentate, saranno riconosciuti, da parte dell’Università degli Studi di Messina e dell’Università degli Studi di Catania da 1 a 30 crediti formativi per ciascuna delle Facoltà coinvolte.
Certificazione finale: verrà rilasciata al termine dell’intero percorso formativo dalla Regione ai sensi dell’art. 8 del Regolamento 31 ottobre 2000, n. 436.
Indennità
La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita. Non sono previsti incentivi finanziari in favore dei frequentanti (borse di studio, gettoni di presenza, ecc.).