Corso Tecniche di reception alberghiera
Corso Tecniche di reception alberghiera per la formazione di receptionist, figura chiave nella comunicazione con il cliente, che si occupa principalmente dell’arrivo dei clienti, li accoglie in albergo, assegna loro la stanza, svolge le procedure di registrazione degli ospiti, li informa su tutti i servizi a disposizione all’interno dell’albergo e si occupa del momento della loro partenza. Svolge una serie di operazioni amministrative e contabili, quali ad esempio l’emissione di fatture, la gestione dell’attività di cassa e in alcuni casi anche del cambio di valuta. Fornisce ai clienti una serie di informazioni sulle opportunità di tipo culturale, ricreativo, sportivo, turistico, ecc. offerte dal territorio. Raccoglie le prenotazioni ed i contatti con i clienti attraverso il telefono, il fax, la posta elettronica e Internet e di verificare la disponibilità delle camere.
Durata del corso: 580 ore
Stage aziendale previsto: 280 ore
Argomenti del Corso
• Finalità e funzionamento della borsa lavoro regionale (2 ore)
• Pari Opportunità (2 ore)
• Antincendio (10 ore)
• Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (12 ore)
• Marketing e comunicazione aziendale (70 ore)
• La struttura alberghiera (92 ore)
• Comunicazione (84 ore)
• Gestione didattica (20 ore)
Titolo di studio richiesto: Licenza superiore
Requisiti di ammissione:
– Residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia
– Diploma di scuola media superiore – Disoccupazione
Tassa di iscrizione: gratuito
Attestato rilasciato: Certificato di frequenza
Data inizio corso: 16/09/2008
Scadenza iscrizioni: 10/09/2008
Ente promotore: Enaip FVG
Città: Trieste
Provincia: Trieste.