Corso per la formazione di animatori turistici su navi da crociera
Costa Crociere, in collaborazione con la Provincia di Savona, organizza nell’ambito dell’Asse II del programma operativo obiettivo 2 “Competitività Regionale e Occupazione” anno 2007, il Corso “Ready for Excellence Cruise Staff – (rif. CST 5)” finalizzato alla formazione di personale di bordo per le attività di intrattenimento e socializzazione con gli ospiti. Il corso è co-finanziato dall’Unione Europea.
Destinatari
Il corso è rivolto a 18 persone disoccupate, inoccupate e inattive (ambosessi). Pari opportunità: L’accesso ai corsi avviene nel rispetto delle norme di cui alla L. 125/91.
Figura professionale
Il Cruise Staff opera all’interno di un team al fine di socializzare con gli ospiti – adulti e/o bambini in ogni momento della crociera contribuendo a creare un clima disteso e accogliente. Riportando al proprio responsabile e sotto la supervisione dell’Assistant Cruise Director e del Cruise Director, il Cruise Staff supporta e/o sviluppa tutte le attività di entrateinment interagendo in modo costruttivo con i colleghi e utilizzando le corrette tecniche di animazione al fine di creare situazioni e ambientazioni spettacolari.
Ambiti di inserimento professionale
Al termine dell’intervento formativo saranno inseriti a bordo delle navi Costa, sulla base della graduatoria finale, almeno il 60% dei partecipanti che abbiano conseguito l’attestato di frequenza.
La tipologia del contratto di lavoro prevista da Costa è disciplinata dal contratto collettivo (CCNL 1992) del settore per i marittimi imbarcati su navi da crociera.
Attestato finale: Al termine del corso teorico verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.
Iscrizioni
Per accedere alla selezione gli interessati dovranno inviare apposita domanda di iscrizione entro le ore 18.00 del 17 settembre 2009.
Non saranno accettate domande pervenute oltre tale data ancorché spedite entro il termine indicato.
Durata e struttura del corso
La durata del corso è di 160 ore totali così suddivise:
– attività teorica: 152 ore
– attività pratica (affiancamento on the job): 8 ore
Le lezioni si svolgeranno con modalità interattive.
La parte teorica del corso avrà luogo a Savona, la parte di affiancamento on the job si svolgerà a bordo delle navi della flotta Costa.
Articolazione e frequenza
Le lezioni si svolgeranno, salvo ragioni di forza maggiore, dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 09,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00.
La frequenza è obbligatoria; la mancata frequenza a più del 15% delle ore complessive del corso comporterà la dismissione dell’allievo.
Provvidenze a favore dell’utenza
Euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni
Ammissione al corso
La frequenza al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione e all’esito positivo delle visite mediche atte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi del D. Lgs. N. 81/08 Testo Unico Sicurezza.
Titolo di studio richiesto: Diploma di scuola superiore
Ulteriori requisiti di accesso
– età superiore ai 18 anni
– essere in regola con gli obblighi di leva
– possedere una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e di una seconda lingua straniera a scelta tra francese, tedesco e spagnolo
– attitudine al ruolo e al lavoro a bordo di navi da crociera.
Non è richiesta precedente esperienza professionale.
I requisiti sopra richiesti devono essere posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni al corso.
Modalità di svolgimento della selezione
La commissione di selezione sarà costituita da 3 membri:
• 1 psicologo
• 1 coordinatore di progetto
• 1 professionista del ruolo
Date e sede di svolgimento delle prove
A tutti coloro che hanno presentato domanda sarà tempestivamente comunicata, dopo la verifica della sussistenza dei requisiti di accesso, l’ammissione alle prove di selezione.
La mancata presentazione ad una soltanto delle prove di selezione nell’orario di convocazione, qualunque ne sia la ragione, sarà considerata rinuncia alla partecipazione al corso.
Prove di selezione previste
L’articolazione delle prove di selezione è la seguente:
a) Prova scritta
b) Prova orale
Le prove di selezione si svolgeranno in lingua italiana e nelle lingue prescelte.
Soltanto i primi 60 classificati della graduatoria relativa alla Prova scritta saranno ammessi alla Prova orale, fatti salvi gli eventuali ex-aequo.
Le convocazioni per i colloqui individuali verranno effettuate dando la precedenza ai candidati che risiedono più lontano dal luogo di svolgimento degli stessi (Savona).
Al termine della selezione, prove scritte e colloquio sarà redatta la graduatoria finale dei partecipanti e saranno ammessi al corso i primi 18 candidati.
Prova scritta
La selezione scritta avrà luogo Lunedì 21 Settembre 2009 alle ore 09.00 presso l’Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, Via Al Molinero a Savona.
L’elenco dei candidati ammessi e l’elenco dei candidati non ammessi alla Prova Scritta sarà visibile il giorno Venerdì 18 Settembre 2009 pomeriggio.
La Prova sarà così articolata:
• 2 prove psicoattitudinali
• 1 prova di lingua straniera
La Prova Scritta richiederà un impegno complessivo di mezza giornata, indicativamente dalle 14.00 alle 18.00.
Prova orale
La prova orale avrà luogo presso l’Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, Via Al Molinero a Savona, a partire dal 23 Settembre 2009 e consisterà in un colloquio individuale.
Il colloquio individuale verterà sia su argomenti idonei a verificare la preparazione linguistica, sia su argomenti generali atti ad individuare le attitudini e la motivazione del candidato.
Valori percentuali attribuiti alle prove
Il punteggio dei candidati verrà espresso in centesimi secondo la seguente ripartizione:
- Prova Scritta fino a massimo di 40 punti
- Prova Orale fino a massimo di 60 punti
Prova Scritta: non saranno considerati ammissibili alla prova orale i candidati che non raggiungeranno un punteggio pari almeno a 15 punti;
Prova Orale: i candidati per superare la prova dovranno raggiungere un punteggio pari almeno a 25 punti.