Piemonte

Corso sulle Tecniche di Organizzazione Eventi

Il Corso in Tecniche di Organizzazione Eventi è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze utili per seguire tutte le fasi che caratterizzano l’allestimento di un evento (sia esso culturale, dello spettacolo, ecc.): dalla stesura del piano di fattibilità alla progettazione esecutiva al reperimento delle risorse umane, tecniche, logistiche ed economiche necessarie per realizzare l’evento, fino alla sua realizzazione e chiusura.
Coerentemente con le indicazioni della Regione Piemonte per la mobilitazione energetica, all’interno del percorso verrà dato spazio alle specificità degli eventi a basso impatto ambientale nei quali si fa ricorso a tecnologie eco-efficienti e metodologie organizzative e logistiche rispettose dell’ambiente.

Sbocchi professionali
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze utili per operare in un settore variegato come quello del turismo e soddisfarne le richieste di professionalità, in grado di coniugare li aspetti ideativi e organizzativi quanto quelli promozionali e comunicativi per la migliore riuscita di un evento.

Destinatari: Disoccupati, Occupati

Scolarità
: Laurea, Diploma

Modalità di selezione
:
Sono previsti:
– colloquio motivazionale e di orientamento
– test di cultura generale (storia, arte, cinema, letteratura, attualità, politica, spettacolo, ecc.)
– test di informatica (relativamente a sistema operativo e funzionalità del PC, programma di elaborazione testi, foglio elettronico, servizi Internet).

Metodologia
:
Sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo.

Contenuti del Corso

  • Accoglienza
  • Organizzazione dell’evento

Durata: Il corso avrà una durata di 100 ore.

Prerequisiti
Sono prerequisito da accertare all’ingresso un buon livello di cultura generale e la conoscenza delle Tecnologie informatiche relativamente a sistema operativo e funzionalità del PC, programma di elaborazione testi, foglio elettronico, servizi Internet.

Certificazione finale:
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Frequenza e profitto valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...