Corso per Tecnico dei servizi di animazione e tempo libero
Corso per Tecnico dei servizi di animazione e tempo libero co-finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia tramite Fondo Sociale Europeo e approvato con Delibera di Giunta Provinciale n. 182 del 19/05/2009. Rif. P.A. 2009-612/RE
Il corso intende formare figure specializzate nell’animazione di luoghi di interesse culturale del territorio (castelli, corti, musei, fattorie didattiche, parchi, oasi naturalistiche).
Le attività di animazione saranno rivolte ad un pubblico di bambini e ragazzi con l’obiettivo principale di coniugare intrattenimento e conoscenza dell’identità culturale del territorio.
La formazione di animatori specializzati intende promuovere la cultura del territorio e valorizzare l’identità dei luoghi di maggiore interesse attraverso la cultura dell’educazione e dell’intrattenimento.
Contenuti del corso
– geografia turistica del territorio (offerta culturale e servizi pubblici)
– elementi generali di amministrazione (organizzazione istituzionale, enti locali, provincie, regioni)
– nozioni generali di cultura territoriale (storia, aspetti geografici e naturalistici)
– principali elementi di animazione ludico ricreativa e sportiva
– laboratori artistici e sportivi – tecniche di comunicazione e relazione
– tecniche di base per l’accoglienza, la gestione e l’ascolto degli utenti (bambini, adolescenti, adulti – insegnanti, genitore, assistenti sociali)
– fondamenti di psicologia per particolari categorie: bambini, adolescenti, disabili (le specifiche caratteristiche dei bambini e ragazzi da 1 a 16 anni, come pensano, come apprendono, come si comunica e come ci si relaziona con loro)
– elementi di base di lingua straniera
– elementi di base di informatica a supporto dell’attività di animazione
Destinatari
Il corso è rivolto a 15 giovani – adulti inoccupati e/o disoccupati motivati ad inserirsi nel mondo del lavoro con la qualifica di animatori sociali.
Durata e sede
Il percorso formativo ha una durata di 200 ore totali ed è articolato in 120 ore di aula e 80 ore di stage.
La prima lezione avrà luogo lunedì 7 settembre 2009 dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede di Cremeria in Via Guardanavona 9, a Cavriago (RE). Le seguenti lezioni di teoria si svolgeranno due giorni a settimana, il mercoledì e il venerdì pomeriggio, nella stessa sede.
Modalità per l’iscrizione
La selezione dei partecipanti avverrà mediante:
– analisi del curriculum vitae,
– colloquio motivazionale.
Il curriculum vitae va fatto pervenire, insieme alla scheda di iscrizione, entro il 31/08/09 ore 18,00.
I colloqui di selezione si terranno mercoledì 2 e giovedì 3 settembre presso il CSL “La Cremeria”. Ad ogni candidato verrà comunicato l’orario di convocazione.
La partecipazione è gratuita, il corso è finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia tramite Fondo Sociale Europeo FSE-2 Asse II-occupabilità, con Delibera di Giunta n.182 del 19.05.2009.
Il termine del corso verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale di “Tecnico dei servizi di animazione e tempo libero”, previsto dal Sistema Regionale Qualifiche (SRQ).