Marche

Corso di cucina e piatti rurali d’autore

Corso di cucina finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino (Prog. N. 103.075 Determinazione Dirigenziale n° 1122 del 06/04/2009 F.S.E. 2007/08 – Asse IV Capitale Umano – Obiettivo Specifico “I”) ha la finalità di promuovere il settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica rurale e si prefigge di studiare i cibi ed apprezzarli come valore culturale infatti, rende partecipi di come la gastronomia sia uno degli aspetti fondamentali, oltre agli usi e costumi di un popolo.
Il corso si propone inoltre, toccando ambiti prettamente scientifici, di apportare conoscenze sul valore nutritivo o la tossicità degli alimenti facendo acquisire doti critiche su come preparare piatti sani e completi.
Tutto ciò al fine di formare figure con competenze fondamentali di gastronomia e produzione tipica locale, capaci a loro volta di promulgare conoscenza e cultura della sana alimentazione.

Numero degli allievi: n. 15 giovani e adulti in età attiva di cui almeno il 50% donne

Destinatari e requisiti: Popolazione in età attiva

Durata: 100 ore (56 teoriche + 44 pratiche)

Il corso è articolato nei seguenti moduli:

  • Orientamento (4 ore)
  • Principi alimentari (20 ore)
  • Piatti e vini (64 ore)
  • Igiene e sicurezza in cucina (8 ore)
  • Valutazione finale (4 ore).

Il corso, completamente gratuito, prevede il rilascio di un attestato di frequenza valido ai sensi  dell’art. 8 L.R. n. 31/98.
La frequenza al corso è obbligatoria e non conseguiranno l’attestato coloro che supereranno il tetto massimo di assenze consentite pari al 25% delle ore totali della durata del corso.

Sede:
Il corso sarà realizzato nel periodo Ottobre 2009 – Marzo 2010 presso l’Ostello della Gioventù di Carpegna (PU) sito in Via Rio Maggio.

Selezione:
Qualora il numero delle domande di iscrizione (pervenute entro i termini previsti dal presente  bando) sia superiore ai posti disponibili, sarà espletata una selezione nella quale sarà tenuto conto delle caratteristiche individuali (curriculum, test scritto, colloquio sulle materie oggetto del corso) e motivazionali.
La selezione, qualora necessaria, è prevista per il giorno 15 Settembre 2009 alle ore 15,00 (prova scritta) presso il centro servizi della Comunità Montana del Montefeltro Via della Gioventù n. 2 – 61023 Macerata Feltria (PU).
Sulla base dei risultati delle prove suddette verrà stilata la graduatoria.
N.B. Sarà cura dei candidati informarsi sull’effettiva effettuazione della prova di selezione.

La domanda d’iscrizione deve essere inoltrata a:
Comunità Montana del Montefeltro – Via Amaducci n. 34 – 61021 Carpegna (PU), per lettera
raccomandata entro il 1° Settembre 2009 (farà fede la data del timbro postale) specificando la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto 103.075 oppure tramite iscrizione on-line da effettuarsi sul sito www.provincialavoro.it previa registrazione nell’area candidati.
Per la presentazione della domanda dovranno essere utilizzati gli appositi moduli disponibili presso la segreteria della Comunità Montana del Montefeltro o scaricabili dal sito www.provincialavoro.it.

L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:
1. Dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti d’accesso.
2. Non si presenti all’eventuale prova di selezione (nel caso in cui le domande idonee fossero superiori ai posti disponibili).
3. Non presenti, entro il termine stabilito, i documenti richiesti.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...