Corso Tecnico specializzato Centro benessere
Il corso “Tecnico specializzato Centro benessere” è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per la gestione di un Centro Benessere .
Il Tecnico Specializzato di Centro Benessere sarà in grado di creare un “trattamento benessere” studiato e strutturato individualmente sulla base di preventive valutazioni estetico-morfologiche; sarà in grado di porsi in maniera adeguata con il cliente assumendo l’approccio migliore saprà cosa proporre e come allestire lo spazio attorno a sè calibrandolo sulla tipologia di trattamento che dovrà svolgere.
Sbocchi professionali
Il profilo professionale troverà collocazione lavorativa in molteplici contesti sia pubblici che privati: dai Centri Benessere agli Agriturismi dai Centri di Cure Termali agli hotel ed alle palestre professionali .
Destinatari: Disoccupati
Scolarità: Diploma
Modalità di selezione:
Per tutte le tipologie di destinatari sono previsti:
– test selettivo di informatica di base (conoscenze corrispondenti al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalenti;
– prova attitudinale;
– colloquio motivazionale per la verifica delle capacità relazionali.
L’eventuale ammissione di destinatari in possesso della qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese).
Contenuti del Corso
Fase integrativa
– Accoglienza
– Progetto personale
– Preparazione e rielaborazione stage
– Pari opportunità
– Sicurezza
– Qualità
– Organizzazione aziendale
Fase professionale:
– Tecnologie informatiche
– Accoglienza cliente
– Trattamenti del centro benessere
– Gestione struttura
Durata: Il corso avrà una durata di 600 ore.
Prerequisiti
E’ richiesto il diploma di scuola media superiore.
Sono ammessi anche destinatari in possesso di qualifica professionale previo superamento delle prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti previsti.
Per tutte le tipologie di destinatari è previsto il possesso del seguente prerequisito: conoscenze di informatica di base corrispondenti al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalenti.
Per coloro che sono in possesso della qualifica professionale è inoltre previsto anche l’accertamento dei seguenti prerequisiti: capacità logico matematiche e conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese) corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL
Metodologia
La metodologia applicata si basa su un approccio tecnico-pratico che prevede l’alternarsi di una preparazione teorica in aula, di sperimentazione in laboratorio attrezzato, di applicazione in azienda attraverso l’esperienza di stage. E’ incentrato sull’acquisizione di competenze professionalizzanti alle quali si aggiungono le “competenze chiave” utili allo sviluppo della persona ed al suo inserimento professionale
Certificazione finale:
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite
Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).