Corso per Commis di Sala
Corso di formazione di I livello per Commis di Sala nell’ambito del P.O.R. Campania 2007/2013 “Patto formativo locale – Filiera Turismo Cilento” – Selezione per l’ammissione di 15 allievi
L’Ente di formazione Consorzio Chirone organizza un corso della durata di 600 ore. Il contenuto della attività formativa è stato orientato dall’impresa ASSO Srl, che si assume gli obblighi di cui all’art. 4 dell’Avviso pubblico per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali di cui ai D.D. 161/2006 e D.D.
57/2007.
Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di “ Commis di Sala ”. I principali compiti attribuiti a tale figura professionale sono sintetizzabili nell’accoglienza dei clienti ed assistenza durante il consumo dei pasti e la degustazione dei vini, suggerendo gli accostamenti.
Inoltre si occuperà di:
– seguire con discreta autonomia i clienti durante tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante
– esprimersi con una certa correttezza in lingua inglese e stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore e alle situazioni
– sviluppare capacità collaborative con gli altri settori della struttura ristorativa in cui è chiamato ad operare e di svolgere correttamente le operazioni relative alla presentazione del conto
– utilizzare le attrezzature in dotazione e di curarne e controllarne la pulizia
– controllare l’aspetto della sala e delle sue strutture
– conoscere i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti di partecipare alla preparazione e allo svolgimento di feste e banchetti, buffet.
L’intervento formativo è finalizzato ad accrescere le potenzialità delle imprese turistiche qualificando il personale addetto nella gestione dei servizi di ristorazione.
Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 9 moduli formativi di complessive 360 ore di lezioni d’aula e di 240 ore di stage.
Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a numero 15 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
o Diploma di scuola media inferiore;
o Età compresa tra 18 e 55 anni;
o Stato di disoccupazione/inoccupazione, da almeno sei mesi
E’ prevista, altresì la presenza di n. 3 uditori.
Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il giorno 29/06/2009.
Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede operativa della Cooperativa Sociale GEA, Località Festola, 84024 Contursi Terme (SA). Le attività di stage si svolgeranno presso Hotel Kristiania – Loc. Campitello Matese, San Massimo (CB); Hotel San Giorgio, via Insorti D’Ungheria, Campobasso; Pleiadi’s srl – Via Molise, 40 – Bolano (CB).
Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,50, lordi per ora di presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. Si precisa che il superamento del sopra menzionato limite del 20% determina la mancata erogazione dell’indennità stessa. L’indennità di frequenza ed i rimborsi spese non sono previsti per gli uditori.
Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Chirone, sita in Pontecagnano Faiano 84098 (SA) alla Via Aldo Moro (Centro il Granaio), la documentazione come indicato nel bando. La modulistica è scaricabile dal sito dell’ente attuatore www.consorziochirone.it e da quello della Regione Campania www.regione.campania.it, nella sezione “Cittadini”.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 29/06/2009.
Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione.
Ammissione esami
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.