Corso Strumenti e tecniche di marketing turistico – Promuovere il territorio
Lo Ial Friuli Venezia Giulia, sede di Gorizia, organizza il Corso a partecipazione gratuita, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, “Strumenti e tecniche di marketing turistico – Promuovere il territorio” che avrà inizio il prossimo primo ottobre. Il corso della durata di 80 ore ha l’obiettivo di formare un operatore turistico con competenze di marketing e commerciali.
Profilo di riferimento:
Competenze degli allievi al termine del corso:
– conoscere i modelli di marketing territoriale
– analizzare e leggere le caratteristico socio-economiche e demografiche del territorio d`elezione
– collegare alle tipologia e segmentazione della domanda offerte territoriali congruenti e idonee a soddisfare i bisogni del target (o di crearne di nuovi)
– progettare un piano di sviluppo locale, articolando il piano di marketing territoriale
– utilizzare tecniche e metodi di project management per analizzare le fasi dell`attività, assegnare ad esse tempi e risorse, monitorare i risultati attesi
Principali moduli formativi
– IL MARKETING TURISTICO TRA COMPITI STRATEGICI E COMPITI OPERATIVI
– TECNICHE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE –
ANALISI DELLE CARATTERISTICHE SOCIO-ECONOMICHE DEL TERRITORIO
– DALL`IDEA ALLA STRATEGIA: PREPARAZIONE DI UN PIANO DI MARKETING TURISTICO
– LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE TURISTICA
Moduli Formativi obbligatori:
Sicurezza sul posto lavoro; Pari Opportunità; Borsa lavoro e Libretto formativo; Esami finali
Destinatari: utenza mista occupati e disoccupati
Titolo di studio: Diploma universitario e laurea breve
Test di ammissione: Non previsto
Costo: Gratuito; Richiesti € 14,62 per attestato regionale
Requisiti obbligatori:
I partecipanti devono:
essere residenti in FVG all’avvio del Corso; possedere un diploma di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento;
avere una età non superiore ai 64 anni (e non inferiore ai 18);
possono essere occupate/i, disoccupate/i o non occupate/i desiderose/i di acquisire o rafforzare le proprie competenze per entrare nel mercato del lavoro o rafforzare la propria posizione all’interno dello stesso.
Requisiti preferenziali:
Saranno preferite le seguenti classi di laurea :
– in scienze economiche, economia e gestione az.
– in lettere e in scienze dei beni culturali
– in lingue e culture moderne
– in scienze storiche e geografiche
– in scienze politiche e delle relazioni internazionali
– in scienze del turismo
Costituirà elemento preferenziale l`aver già lavorato (anche saltuariamente, stagionalmente) presso associazioni culturali, ambientali, ricreative e per il tempo libero oppure presso pro-loco, consorzi turistici, enti pubblici nel settore delle attività socio-ricreative e culturali o essere in possesso del patentino di guida turistica, guida naturalistica e simili .
Saranno valutate positivamente conoscenze di informatica di base, con utilizzo degli strumenti di Office Automation (videoscrittura, foglio di calcolo, powerpoint); navigazione Internet e utilizzo della posta elettronica
Note
La selezione consiste nella verifica del possesso dei requisiti su domanda di iscrizione contenente l`autocertificazione pre-requisiti (obbligatori e preferenziali);
– CV delle/dei candidati.
– compilazione di una “Scheda rilevazione crediti formativi”.