Corso Assistente Manager di piccole e medie imprese turistiche
Si svolgerà a Caltanissetta il corso per la formazione della figura di Assistente Manager di piccole e medie imprese turistiche (PMI) nell’ambito del progetto speciale “Itinerari formativi per lo sviluppo turistico sostenibile in area rurale e nei centri storici minori”.
Obiettivi del Corso
Sviluppare le competenze necessarie per accrescere la qualità dei sistemi turistici locali. L’Assistente manager di piccole e medie imprese turistiche PMI turistiche è una figura professionale dotata di competenze necessarie per accrescere la qualità dei sistemi turistici locali, deve avere delle conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l’impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali, promozionali e imprenditoriali connesse.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi lavorativi comprendono il settore pubblico e privato: lavoro autonomo, imprese turistiche, uffici e aziende di promozione turistica, fiere, enti ed istituti di ricerca, associazioni, consorzi, organismi professionali ed altre realtà che operino nel poliedrico mondo della offerta turistica o siano ad essa collegati. Gli ambiti spaziano dall’area marketing alla gestione della comunicazione e delle informazioni, dall’accoglienza alla gestione del territorio alla progettazione di interventi ambientali.
Destinatari: Diplomati disoccupati o occupati con pregresse esperienze nel settore.
Il corso si rivolge a diplomati (disoccupati e non) che mirino ad acquisire abilità specifiche e di sicuro interesse da spendere nel mercato del lavoro, specie se si trovano al loro primo ingresso e cercano di arricchire il loro curriculum vitae formativo; a chi si appresta a muovere i primi passi nell’ambito dei servizi turistici ma desidera ottenere con un unico corso una formazione multidisciplinare completa che dia un cospicuo bagaglio di informazioni, metodologie, tecniche; a professionisti del turismo e, in particolare, del turismo rurale che cerchino una occasione di aggiornamento, crescita o rilancio per la loro attività; a quanti si
ritrovino ad affrontare la necessità di riqualificazione.
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi.
Per l’ammissione alle prove di selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti minimi:
– Residenza nella Regione Sicilia
– Diploma di Scuola Media Superiore
– Stato di disoccupazione, o inoccupazione, oppure occupati con pregresse esperienze nel settore
I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti da ciascun candidato alla data di consegna della domanda di partecipazione al corso.
Articolazione
480 ore aula – 120 ore stage – 4 mesi di Work Experience retribuiti.
E’ prevista un’articolazione in 5 ore giornaliere, da lunedì al venerdì (o la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00; o il pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 19:00;), per una durata complessiva di 5 mesi circa. L’attività dovrà proseguire senza soluzione di continuità tranne che per la pausa estiva.
La frequenza è obbligatoria e gratuita.
Sostegno al reddito: E’ previsto un sostegno al reddito di € 400,00/mese, al lordo delle trattenute di legge, per i 4 mesi previsti per la realizzazione della Work Experience, conteggiato in base alle ore di effettiva partecipazione.
Sede di svolgimento: Caltanissetta
Scadenza Iscrizioni: 30 giugno.